Menu

Tipografia

treno2Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di denuncia di Sfida (Sindacato Italiano Famiglie Diversamente Abili), che ci informa dell'impossibilità per chi si muove in carrozzina di percorrere una lunga tratta in direzione Roma.

Causa frana sulla tratta Foggia- Benevento, Trenitalia mette a disposizione per i suoi clienti €˜normodotati‑¬ un servizio sostitutivo. Di tale servizio restano esclusi i passeggeri con disabilità grave, in quanto i pullman, messi a disposizione dalle FS, non sono accessibili a disabili in carrozzina.
Trenitalia, interpellata dal segretario di Sfida Lecce, Vito Berti, disabile in carrozzina, con un laconico comunicato, informa che le FS non possono garantire alcun tipo di assistenza ai disabili gravi e li invita a raggiungere Roma utilizzando la tratta Lecce - Bologna e Bologna - Roma.
SFIDA, nel denunciare l’ennesima discriminazione a carico dei cittadini disabili ritiene inderogabile l’intervento dei dirigenti di Trenitalia per porre fine a tale gravissimo disagio vissuto da quei cittadini che hanno pari diritti e dignità solo sulla carta.
Le esigenze reali sono, invece, €˜degnamente‑¬ rappresentate dal laconico comunicato informativo di Trenitalia.

Il Segretario Nazionale
Dino DI TULLIO

Per info:
http://www.sindacatosfida.org/

[Redazione]