Menu

Tipografia

arti terapieSi inaugura oggi la nuova sede del Centro Diurno Disabili AFGP Piamarta (Milano - via Pusiano 52).

Il trasferimento di sede del CDD ha comportato una riorganizzazione qualitativa e significativa dei Servizi alla Persona, permettendone una migliore funzionalità e interazione tra le attività e le diverse competenze professionali interne ed esterna al sistema.
In questa nuova ottica progettuale la collaborazione con esperti esterni e con l’Associazione costituita dai genitori €˜Con noi, dopo di noi‑¬ ha permesso l’ampliamento delle attività configurate come ArtiTerapie, con la realizzazione di spazi specifici per la DanzaMovimentoTerapia, l’ArteTerapia e la MusicoTerapia e la presenza di esperti del settore, che da anni si collocano e operano nell’area della relazione di aiuto.

Le Artiterapie offrono stimoli che rinforzano la qualità delle relazioni con l’ambiente e con le altre persone, il livello di investimento affettivo e gli aspetti salienti della personalità dell’individuo. L’obbiettivo è quello di accogliere in un clima privo di minaccia e giudizio la persona e di accompagnarlo e sostenerlo nella crescita e nella maturazione emotiva che permette una migliore relazione con se stessi e con gli altri, promuovendo la capacità di generalizzare e trasferire l’esito positivo ottenuto a livello soggettivo anche agli altri ambiti della vita sociale. Uno sviluppo più armonico della personalità permette un migliore adattamento sociale. Il loro intervento aiuta a sviluppare una migliore autostima e un più solido senso di Identità , offrendo ai soggetti le opportunità e gli stimoli per acquisire un’immagine di sé più gratificante e definita, creando un clima relazionale positivo e di sostegno in cui ognuno si senta stimato e rispettato. Offrono linguaggi espressivi alternativi per trovare un proprio canale di comunicazione e dare forma ai contenuti interni spesso impossibili da esprimere a parole, la loro specificità è rappresentata dalla stimolazione del processo creativo che permette la gratificazione delle proprie istanze interne attraverso una forma visibile ed estetica favorendone la riorganizzazione cognitiva ed emotiva. Per quanto riguarda le persone disabili la possibilità di esprimere e mostrare i loro elaborati artistici, creativi e coreografici, attraverso i quali sentirsi protagonisti, può rappresentare un’alta forma di gratificazione.

La DanzaMovimentoTerapia È una disciplina psicocorporea che mira al benessere psicofisico mettendo al centro di ogni percorso evolutivo ed emotivo il corpo con tutte le sue valenze cognitive, affettive, sensoriali e comunicative. Il corpo è il primo e più antico linguaggio e forma di espressione, nonché primo strumento di conoscenza del mondo circostante. L’Arteterapia utilizza gli strumenti e i materiali artistici per riorganizzare contenuti inespressi che trovano forma e ristrutturazione cognitiva nel processo di elaborazione creativa, permettendo di rappresentarli in una forma concreta e modificabile. La Musicoterapica offre un’ottima opportunità di riorganizzazione globale attraverso il ritmo e la risonanza sensoriale, la capacità di produrre suoni e melodie individuali e collettive favorisce l’integrazione di altri aspetti della personalità , armonizzando le parti bloccate o rigide.
Il Centro Diurno Disabili si vuole proporre, non solo ai propri utenti, come offerta di servizi alla persona aperto anche all’esterno, promuovendo progetti di sviluppo attraverso iniziative, laboratori e attività rivolte al territorio, tra le quali anche l’opportunità di seguire corsi di aggiornamento e formazione sulle Artiterapie per educatori e operatori del settore.

Per info:
Centro Diurno Disabili
AFGP Piamarta
Via Pusiano 52 - Milano
Tel. 02 26303562
danzamovimentoterapialombardia@gmail.com

[Redazione]