Menu

Tipografia

chiara francini con un vasodi gardenia e uno di ortensia per l'iniziativa gardensia aism

L'8, 9 e 10 marzo 2024 torna Gardensia: acquistando una gardenia, un’ortensia o entrambe nei banchetti AISM di 5mila città italiane, si potrà sostenere la ricerca scientifica e le persone con sclerosi multipla e patologie correlate


Torna anche quest’anno nelle piazze d’Italia, in concomitanza con il weekend della Giornata internazionale della Donna l’iniziativa di AISM "Bentornata GARDENSIA" per fare qualcosa di concreto per sostenere le persone con Sclerosi Multipla, una malattia invalidante che, lo ricordiamo, colpisce soprattutto le donne.

GARDENSIA NELLE PIAZZE ITALIANE
Nelle giornate di venerdì 8 marzo, sabato 9 e domenica 10 marzo 2024, in 5mila piazze italiane si potranno trovare, grazie al lavoro di 14mila volontari, le piantine di gardenia e ortensia. Con un’offerta minima di 15 euro si contribuirà a raccogliere fondi che andranno a sostenere la ricerca scientifica e i servizi di cura, supporto e assistenza che AISM eroga alle persone con SM, rendendo possibile una vita piena anche con una malattia che, a tutt’oggi, non ha una cura definitiva.

alcune piantine di gardenia e ortensie aism

DONNE E SCLEROSI MULTIPLA
L’ortensia e la gardenia sono state scelte per simboleggiare il legame tra questa malattia e le donne. I dati, infatti, ci dicono che la sclerosi multipla colpisce le donne in misura doppia rispetto agli uomini. La diagnosi arriva nel momento più pieno della vita: per lo più tra i 20 e i 30 anni. Da questa malattia non si guarisce e non si può gestire da soli, coinvolge tutta la famiglia.  Ecco perché è così importante sostenere la ricerca scientifica e i servizi a supporto delle persone colpite dalla malattia.

COME VERRANNO USATI I FONDI
I fondi raccolti nelle piazze andranno a garantire e potenziare i servizi destinati alle persone con SM e a sostenere la ricerca scientifica su sclerosi multipla e patologie correlate. Grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla. La ricerca negli ultimi 20 anni ha fatto passi da gigante per assicurare cure molto efficaci che hanno cambiato l’impatto sulla qualità di vita quotidiana. Ma le cause della malattia sono ancora sconosciute e la ricerca è fondamentale per trovare la cura risolutiva.

IL NUMERO SOLIDALE
E’ attivo anche il numero solidale 45512, i cui fondi saranno destinati al progetto PROMOPRO-MS DIGITAL EDITION promosso da AISM e la sua Fondazione per valutare la progressione della malattia e predirne l’andamento attraverso la condivisione di dati.
Gli importi della donazione con numero solidale saranno di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb e Tiscali, di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e di 2 euro con SMS da cellulare personale WindTre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. 

TROVA LA PIAZZA PIÙ VICINA
Qui per trovare la piazza più vicina.

PER INFO:

http://www.aism.it/gardensia
 
Qui sotto, l'appello dell'attrice Chiara Francini, a sostegno di Gardensia 2024

Su questo argomento leggi anche:

Sclerosi multipla e disturbi cognitivi. Nasce la prima app di autovalutazione

Sclerosi multipla. Il trapianto di staminali potrebbe rallentare la disabilità nelle forme progressive

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione