Menu

Tipografia


salvatore_crisafulli"Sicilia risvegli" nasce Catania, per volontà di Salvatore Crisafulli, in coma dall'11 settembre del 2003 a causa di un gravissimo incidente stradale e che da anni si batte nella lotta per la vita.

La storia di Salvatore, contenuta nel libro "Con gli occhi sbarrati", è salita alla ribalta delle cronache dopo il clamoroso risveglio, quando ormai i medici non davano più speranze per un miglioramento della sua condizione. Oggi si trova nello stato definito "Locked in" (uomo
imprigionato nel proprio corpo). Parla grazie al software di un computer, è immobile in un letto, ma pensa e sogna. L'ultimo sogno era proprio questa associazione che si è
avverato anche grazie al lavoro dei suoi familiari e del fratello Pietro che è il presidente.

La conferenza stampa di presentazione (con il gratuito Patrocinio della Provincia Regionale) si terrà a Catania presso una sala "Le Ciminiere" domani, 18 Novembre, alle 18.00, ospiti d'eccezione saranno Salvatore Crisafulli, e la famiglia di Terri Schiavo.

L'associazione "Sicilia risvegli" si pone l'obiettivo non lasciare più sole le persone abbandonate dallo Stato e in special modo dalle istituzioni sanitarie. "Non lasciateci soli, abbiamo bisogno di aiuto, di operatori, servizi sanitari tutti i giorni per poter continuare a vivere". Sono queste le parole di Salvatore Crisafulli, che aggiunge - fisioterapista, logopedista, psicologo e operatore sanitario a carico del Sistema sanitario nazionale per tutti coloro che si trovano in stato vegetativo persistente. In questi anni di lotta sono venuto a conoscenza di 1200 casi come il mio anche se so che in Italia siamo circa 3500. Ho pensato che era arrivato il momento di fare qualcosa di concreto, contro questo abbandono dello stato".

"Sicilia risvegli onlus" ha tra gli scopi principali la realizzazione di tre nuovi progetti per il sud Italia e centro Italia: costruzione di un centro risvegli, una casa d'accoglienza per le persone in stato vegetativo e la creazione di una adeguata e moderna assistenza domiciliare quando queste persone tornato a casa (h 24).

In più "Sicilia Risvegli onlus" si impegnerà sempre a sensibilizzare l'opinione pubblica, i mass media, le autorità politiche amministrative, il mondo scientifico, accademico e personale medico e paramedico con il fine di aiutare chi si trova in condizioni di estremissima disabilità e per sorreggere famiglie che si trovano spesso in situazioni disperate.

Salvatore Crisafulli, presidente onorario, insieme a tutti gli altri fondatori, si impegnerà a promuovere ogni iniziativa per la tutela dei soggetti deboli, malati estremi e vigilando affiché sia garantito il rispetto della vita umana.

All'evento di presentazione interverranno: Pietro Crisafulli fratello di Salvatore) Presidente dell'associazione "Sicilia Risvegli Onlus". L'avv. Anna La Rana, Presidente Nazionale AGI, (associazione giuristi italiani), la giornalista di Vanity Fair, Tamara Ferrari, coautrice del
libro "Con gli occhi sbarrati". Il giornalista del Settimanale "Visto" Andrea Spadoni ed ex concorrente del GF7.

Sono stati ufficialmente invitate la massime Autorità Politiche Nazionali e Regionali. Alcuni ci hanno segnalato che ci faranno pervenire dei messaggi, che eventualmente saranno letti, come per esempio quello del Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, e dell'onorevole Domenico Di Virgilio.

Per info:
www.siciliarisvegli.org

[Redazione]