Menu

Tipografia

poltoncina handicare(Publiredazionale)

Nell’approcciarsi all’acquisto di un montascale che ci permetta di rendere accessibili piani superiori della nostra abitazione, una delle voci più importanti è certamente quella del prezzo. Di fronte ad una spesa che può essere importante, una opzione è quindi quella di cercare, magari online, qualcosa di usato da un privato al quale il montascale non serve più: ma cosa è bene tenere in mente quando valutiamo questa scelta?

1.       IL PREZZO - Quasi certamente il montascale usato risulterà meno caro di un montascale nuovo. Il vantaggio di spesa, quindi, è immediato. I prezzi di un montascale usato possono variare in base a diversi elementi, in primis materiali ed usura.
Poichè esistono davvero moltissimi tipi di saliscale, il consiglio è comunque quello di informarsi bene anche sui modelli nuovi, che possono rispondere alle nostre esigenze anche con una spesa limitata, e che spesso prevedono ormai ovunque soluzioni di finanziamenti e pagamenti rateali. Ricordiamo, inoltre, che agli aventi diritto sono riservate le agevolazioni fiscali previste dalla legge sull’acquisto di montascale nuovi.

2.       L’INSTALLAZIONE- Nell’acquistare un montascale usato da un privato bisogna tenere bene a mente che l’installazione, quasi certamente, non sarà inclusa nella pura vendita dell’impianto. Sarà quindi necessario trovare qualcuno in grado di eseguire un lavoro abbastanza delicato, che le aziende di settore fanno eseguire da tecnici specializzati.
Attenzione anche al tipo di scala della vostra abitazione e al tipo di scala nel quale era stato precedentemente installato il montascale usato.

3.       LA GARANZIA – Anche in questo caso, l’acquisto di un montascale che ha già alcuni anni (quindi una usura) sarà scoperto rispetto alla copertura assicurativa che invece viene garantita per legge all’acquisto di un prodotto nuovo, per almeno due anni.

4.       L’ASSISTENZA – Da non dimenticare anche l’eventuale necessità di assistenza non solo in caso di guasto, ma anche per indicazioni di utilizzo del prodotto

5.       I RICAMBI – E’ bene informarsi preventivamente sulla reperibilità di eventuali pezzi di ricambio che si potrebbero rivelare necessari, considerando che il montascale usato ha già una usura, magari no visibile, ad esempio nelle parti meccaniche.

CONSIGLI – Il consiglio è quello di partire dalle proprie esigenze e capire, prima di tutto, quale modello è quello più indicato per i nostri bisogni. Lo step successivo è quello di chiedere più preventivi a diverse aziende, per farsi un’idea dei costi: le aziende mettono solitamente a disposizione anche dei consulenti che si recano a casa vostra per capire qual è la soluzione più adatta, sia intermini di performance che di prezzo, oltre che di valutazione dell’impatto estetico nell’ambiente domestico. Importante anche provare in loco i modelli, per verificare di persona non solo il buon funzionamento del mezzo, ma anche testare il suo comfort e la rispondenza alle nostre caratteristiche ed esigenze, oltre che per imparare ad usarlo. Vanno inoltre verificate scrupolosamente misure e caratteristiche della nostra scala dove andremo ad installare il nostro modello.

Se volete farvi un’idea del prezzo di alcuni impianti nuovi, potete consultare le schede tecniche e richiedere i preventivi di alcuni modelli di montascale.