Menu

Tipografia
info
Prendersi cura di una persona con difficoltà motorie (poichè disabile, anziana o momentaneamente infortunata) può comportare alcuni rischi per la salute sia per chi se ne prende cura, sia per la persona stessa. Uno dei problemi di "sicurezza" può sopraggiungere quando la persona non sia in grado (in maniera parziale o totale) di provvedere alla propria igiene personale. Nello specifico, lavare una persona con scarso equilibrio, poca forza o altri problemi di tipo motorio all'interno della doccia di casa, può essere non solo scomodo e difficoltoso per entrambi, ma anche pericoloso, data la superficie liscia del piatto doccia.

Per venire incontro alle esigenze di sicurezza e praticità, l'azienda Paultech propone ΩMOS, ausilio doccia per disabili e anziani. Si tratta di un dispositivo di sostegno applicabile sul muro del vano doccia, regolabile secondo le caratteristiche fisiche dell‘utente.

Come funziona? La persona con difficoltà motorie si appoggia sui due braccioli regolabili in altezza, oppure su uno solo, a seconda delle proprie esigenze; si siede sullo sgabello montato appena sotto ΩMOS e viene sostenuto da una fascia autobloccante di sicurezza. In questa posizione, l’utente non dovrà reggersi in piedi mentre il caregiver lo lava senza doverne ssostenere il peso. Il dispositivo può sorreggere fino a 150 kg, e dopo il suo utilizzo può essere richiuso, lasciando il vano doccia libero senza ingombri.


A seconda delle condizioni dell’utente e della sua autonomia, ΩMOS può essere utilizzato anche in piedi, come mostrato nel seguente video.

Per ricevere gratuitamente maggiori informazioni, e vedere nel dettaglio il prodotto e le sue caratteristiche tecniche, consulta la nostra recensione