Menu

Tipografia

medaglie tokyo paralimpiadi
Manca solo una anno all'apertura delle Paralimpiadi 2020 che si svolgeranno a Tokyo, dal 25 agosto al 6 settembre 2020.
Intanto iniziano già ad uscire curiosità, notizie ed indiscrezioni su programmi gare, atleti, mascotte, per iniziare a prepararsi al meglio a questo appuntamento sportivo.
Una curiosità riguarda proprio le medaglie, mai così attente ai bisogni dell'ambiente, poiché saranno tutte realizzate a partire dal riciclo di vecchi cellulari e smartphone, rendendole 100% sostenibili.

Il motivo impresso sulle medaglie delle Paralimpiadi di Tokyo 2020  riprenderà alcuni elementi del tradizionale ventaglio giapponese, ad indicare i giochi paralimpici come una ventata che rinfresca il mondo, sostenuta dalla forza di unione di tutti gli atleti.

Le parole "Tokyo 2020" saranno scritte in Braille sulla faccia principale della medaglia e una serie di dentellature circolari saranno impresse sul bordo della singola medaglia, rendendo distinguibili oro, argento e bronzo, dando la possibilità in particolare agli atleti con disabilità visiva di poter distinguere facilmente il tipo di medaglia attraverso il tatto.

Qui sotto il video mostra come vengono realizzate le medaglie di Tokyo 2020 a partire da vecchi telefoni cellulari: