Menu

Tipografia

Man Matti per il calcio 2015Dal 17 al 19 settembre torna “Matti per il calcio” Uisp a Montaldo di Castro, un torneo che vede squadre composte da medici, infermieri, operatori Uisp e utenti dei Centri di Salute mentale di varie città italiane. Le partite, della durata di 60 minuti, inizieranno giovedì 17 alle 15.30, coinvolgendo 400 giocatori e moltissimi volontari, e termineranno sabato 19 con le finali e le semifinali sin dalla mattina.


Matti per il calcio - spiega Alessandro Baldi, responsabile Lega calcio Uisp - è la vetrina nazionale che ci permette di far conoscere il lavoro svolto quotidianamente sul territorio con i Centri e i Dipartimenti di salute mentale, le società sportive e i Comitati Uisp, utilizzando lo sport, in questo caso il calcio, per abbattere barriere e pregiudizi. Per noi lo sport è uno strumento di riabilitazione, che può affiancare la cura e la terapia, nel riacquistare un proprio equilibrio fisico e mentale. E la validità di questo approccio è stata scientificamente provata con il progetto Uisp Sportiva…mente”.

 

A margine della prima giornata di partite si terrà un momento di confronto tra operatori, medici e persone interessate al percorso proposto da Matti per il calcio - prosegue Baldi - per approfondire modalità e buone pratiche e valorizzare il lavoro svolto fino a qui, un patrimonio da difendere e promuovere. Per noi al centro è sempre la persona, con le sue esigenze e bisogni, con lo sport vogliamo dare una possibilità per combattere solitudine e emarginazione".


La manifestazione, con il sostegno Polisportiva e del Comune di Montalto di Castro, di Banca Prossima e Marsh, servirà come punto di contatto per superare l’isolamento e diventare uno strumento di socializzazione con i protagonisti, ma anche una riconquista dell’equilibrio attraverso il movimento e il gioco.


Per info:


Matti per il calcio Uisp

 

In disabili.com:


Rio 2016: Paralimpiadi e Olimpiadi accorpate?

Sport disabili