Menu

Tipografia

logo comune grottammareCome ogni anno, il Comune invita i cittadini che intendano realizzare migliorie all’accessibilità delle proprie case a fare domanda di contributo, ai sensi della legge nr. 13/89, relativa a €˜Contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati‑¬. La scadenza è fissata al 1° marzo.

Le domande ammesse andranno a formare una graduatoria che sarà inviata alla Regione Marche per la comunicazione del fabbisogno comunale per l’anno 2010. Nell’elenco saranno comprese anche le domande accettate negli anni passati e non soddisfatte per insufficienza dei fondi già concessi.

Va precisato, infatti, che la graduatoria non è a scadenza. Pertanto, nonostante la Regione Marche abbia già comunicato l’indisponibilità di risorse per le finalità della legge 13, è comunque consigliabile inoltrare una domanda che dà l’accesso a un beneficio, anche se futuro.

I contributi si riferiscono a interventi su immobili privati già esistenti, ove risiedano portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, per opere che eliminino ostacoli alla mobilità del disabile e che non siano ancora state realizzate al momento della presentazione della domanda.

Le richieste devono essere presentate in bollo, dal portatore di handicap (o da chi ne esercita la tutela o la potestà ) per l'immobile nel quale egli ha la residenza abituale. Insieme all’istanza vanno presentati il certificato medico attestante la patologia di cui è affetto il richiedente, il certificato Asl, la descrizione, anche sommaria, delle opere e la spesa prevista. Il contributo verrà determinato sulla base delle spese sostenute e comprovate attraverso fatture quietanzate.

Per il resto della documentazione da allegare, vanno compilate apposite autocertificazioni utilizzando i modelli reperibili sul sito internet del comune, all'indirizzo www.comune.grottammare.ap.it, seguendo il percorso €˜Guida ai Servizi > Servizi Sociali > Servizi a favore dei Diversamente Abili > Barriere architettoniche (L. 13/89)‑¬.

L’ufficio a cui fare riferimento si trova nell’area Lavori Pubblici (3° piano del palazzo municipale - numero di telefono 0735 739234), dove peraltro è possibile recarsi per qualsiasi informazione al riguardo nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00; martedì dalle 16.00 alle 18.00; mercoledì mattina e giovedì pomeriggio su appuntamento.


Fonte: ilSegnale.it