Menu

Tipografia

Doha lancio del peso 2015 oro F11E’ un bottino di quattro medaglie, un record del mondo e ottimi piazzamenti, quello che gli azzurri si sono portati a casa dai Mondiali Paralimpici di Doha, che si sono conclusi sabato scorso. Si tratta dei due ori di Assunta Legnante (nel getto del peso F11/12) e Martina Caironi  (sui 100 T42), di un argento sempre di Caironi (nel lungo T42), e un bronzo di Oxana Corso (nei 200 T35). Tre sono i quarti posti, con il veterano e pluricampione Alvise De Vidi nei 400 T51 e Federica Maspero nei 400 T43/44. Conferme arrivate quindi dalle grandi ragazze della nostra nazionale che non hanno tradito le aspettative, andando anche oltre, come Martina Caironi che ha stabilito il nuovo record del mondo sui 100.

Così il responsabile tecnico della Nazionale, Mario Poletti: “È stato un Campionato del Mondo che già nelle premesse aveva evidenziato le condizioni fisiche non ottimali degli atleti. Questi fattori saranno correttamente valutati in sede di preparazione al prossimo anno agonistico. Le conferme sono arrivate dai pilastri della Nazionale - Caironi, Legnante e Corso - che si sono mostrate all’altezza delle aspettative, dando anche di più. Alcuni atleti non sono riusciti a esprimere quanto nelle loro possibilità e questo sarà frutto di attenta analisi. Altri invece hanno realizzato delle prestazioni più che positive, creando le condizioni favorevoli per una promettente stagione paralimpica”.

Team Italia Atletica Paralimpica
Nel corso dell’anno gli Azzurri avranno ancora altre chance di qualificazione per Rio 2016 a condizione che riescano a fare i minimi ed entrare almeno nelle prime cinque posizioni del ranking mondiale. L’ultima opportunità sarà a disposizione a Grosseto in occasione degli Europei Paralimpici di Atletica dal 10 al 16 giugno.

Qui sotto la gara speciale di Martina Caironi