Menu

Tipografia

 frame del video con nonna rosetta di casa suraceL’ Atrofia Muscolare Spinale (SMA) è una malattia genetica che impatta sulla muscolatura volontaria della persona colpita, compromettendone lo sviluppo e le capacità motorie.
Nonostante sia una malattia trasmessa geneticamente, in alcuni casi i suoi sintomi possono comparire non solo nei bambini, ma anche in età adulta con uno sviluppo motorio normale: in tarda adolescenza, fino ai 35 anni di età. I suoi segnali, tuttavia, possono essere sottovalutati: la persona manifesta graduale debolezza, tremori e contrazioni muscolari che possono venire facilmente confusi anche con altre condizioni.

Per accendere una maggiore consapevolezza sulla SMA e sul suo esordio clinico anche in età adulta, è stato realizzato da Casa Surace "La Domenica Secondo Nonna", prodotto per Biogen con il patrocinio di FamiglieSMA e Centri Clinici NeMO. Il video vede come protagonista la celebre Nonna Rosetta che, col suo inconfondibile modo di fare, ci descrive i propri nipoti... riservando un finale sorprendente.

Qui sotto, il video 



Su questo argomento leggi anche:

È morto Mirko Toller, giovane protagonista con Zalone del celebre video per la ricerca sulla SMA

Campagna screening neonatale SMA con Le Coliche e Michela Giraud


Qui tutti gli aggiornamenti coronavirus su disabili.com

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione