Menu

Tipografia

marchio-aichSi svolge oggi il convegno organizzato dall'Aich Milano Onlus e dalla Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, con il patrocinio della Regione Lombardia Assessorato Famiglia e Solidarietà Sociale.

Il convegno si svolge presso l' Auditorium Gaber di Milano, Palazzo della Regione, Grattacielo Pirelli dalle ore 9.30 alle 17.30. Nelloccasione sarà presentato al pubblico il premio di laurea sulla Malattia di Huntington

La Malattia di Huntington (MH) è una complessa patologia neurodegenerativa a base ereditaria. Nel 1979, presso lIstituto Neurologico Carlo Besta di Milano, un gruppo di medici e familiari coinvolti nella malattia con un gesto appassionato di civiltà impegno decise di dare vita allAssociazione Italiana Corea di Huntington, per diffondere la conoscenza della patologia, sostenere la ricerca e la cura, fornire un punto di riferimento competente e solidale alle famiglie e alle persone, rispondere ai loro dubbi, difendere i loro diritti.
La realtà che li circondava era certamente pi desolante di quella attuale. Molti processi biologici non erano ancora stati rivelati dalla ricerca. Pochi erano gli studiosi e i clinici che in Italia potevano dirsi veramente competenti della patologia. Gli errori di diagnosi erano frequenti.
A trentanni dalla fondazione abbiamo chiamato a raccolta alcune fra le pi autorevoli voci italiane e internazionali per ripercorrere il cammino fin qui fatto, soffermarci sui risultati che il mondo della ricerca e della cura ha messo nel tempo a disposizione, interrogarci insieme sulle diverse problematiche siano esse di natura clinica, assistenziale o psicologica.
Nellambito del convegno verrà °resentato il premio di laurea istituito per sostenere la formazione dei giovani ricercatori, aperto a tutte le facoltà .
Attorno alla Malattia di Huntington, si sta costituendo uno dei pi straordinari network del mondo, con importanti contributi italiani, dove pazienti, ricercatori, medici, riabilitatori, operatori sociali e familiari collaborano insieme in una sfida verso la cura, che può portare conoscenze e benefici anche per molte altre malattie.

Per info:
Aich Milano Onlus
Via Magnasco, 2
20149 Milano
Tel. 02-619.112.618
segreteriaaichmilano@libero.it
www.aichmilano.it

[Redazione]