Menu

Tipografia

Antonella ferrari a teatro Parte, non a caso, dalla Sardegna, il tour di Antonella Ferrari, che dal prossimo 10 marzo porta sulle scene il suo spettacolo "Più forte del destino - Tra camici e paillette. La mia lotta alla sclerosi mutlipla", tratto dall'omonimo libro

Attrice e testimonial dell'AISM - Associazione italiana sclerosi multipla (a cui sarà devoluta parte dell'incasso), per mettere in scena un monologo in cui la tenacia e la determinazione si mescolano all'ironia pur nella malattia, Antonella sceglie la regione italiana con più alta percentuale di casi di SM - si stima che le persone colpite siano circa 4.500/5.000 (in tutt'Italia sono oltre 72.000) e in alcune zone dell'isola la diffusione della malattia, con un caso ogni 400 abitanti, è doppia rispetto alla media nazionale.


Afferma l'attrice: "Conosco tantissime persone in Sardegna affette dalla mia stessa malattia e, per questo, ho deciso di portare lo spettacolo proprio nella regione più colpita, dove sensibilizzare è quasi un obbligo morale, almeno per me". Dimenticate però tristezza e  malinconia: il suo è uno spettacolo-testimonianza che ha i toni della commedia agrodolce, in cui ovviamente c'è spazio per i ricordi dolorosi, ma più spesso si ride e si scherza, senza pietismi e buonismi.
Chi l'ha detto che un'attrice debba essere per forza di sana e robusta costituzione? Chi l'ha detto che a un provino non ci si possa presentare con un paio di stampelle (meglio se colorate)? Ma soprattutto: chi l'ha detto che un'artista colpita da sclerosi multipla debba smettere di recitare?


Il tour, realizzato grazie al supporto di Alviero Martini 1^ Classe, Focaccia Group, Novartis e Sicurbagno e sostenuto e promosso dal Ce.D.A.C. Sardegna, il Centro diffusione attività culturali attraverso il Circuito teatrale regionale sardo, in Sardegna toccherà queste tappe:

-    Martedì 10 marzo - Cagliari, Teatro Massimo, sala Minimax, ore 21; ingresso 12 euro;
-    Mercoledì 11 marzo - Cagliari, Teatro Massimo, sala Minimax, ore 11 (replica per le scuole); ingresso 5-8 euro;
-    Giovedì 12 marzo - Lanusei, Teatro Tonio Dei, ore 21;
-    Venerdì 13 marzo - Palau, Teatro Montiggia, ore 21, ingresso 7 euro.


Il Tuor proseguirà poi nel resto d'Italia, con queste date:
11 aprile - ore 21 - Trecate (Novara) - Teatro Silvio Pellico
6 maggio - ore 21 - Padova  - Teatro Verdi (serata in collaborazione con Fidapa Padova)
24 ottobre - ore 21 - Pesaro (presto i dettagli)


Per info:

http://www.antonellaferrari.it/officialweb/



IN DISABILI.COM:

SE IL MONDO DELLO SPETTACOLO NON VEDE IL DISABILE

Foto: Davide Zanesi