Menu

Tipografia

disturbi dell apprendimentoLa Cooperativa Sociale Hattiva Lab propone oggi a Udine un incontro dal titolo Essere dislessici in Friuli Venezia Giulia (II Edizione). Presso la Sala Convegni Fondazione CRUP, in Via manin 15, si svolgerà dalle 15.30 un incontro di riflessione e aggiornamento su dislessia e distrurbi dell’apprendimento, per focalizzare l'attenzione sulle esperienze di prevenzione sperimentate in Friuli Venezia Giulia. «Vogliamo fare il punto - spiegano i promotori dell'iniziativa - su quanto si sta facendo e quanto ancora c'è da fare, analizzando il problema dei disturbi specifici dell'apprendimento sotto il profilo dei servizi sanitari specialistici, delle famiglie, della scuola e del privato sociale e coinvolgendo anche i rappresentanti delle istituzioni in una riflessione congiunta che porti a prendere coscienza di un problema di stringente rilevanza, che impone un'attenzione non più procrastinabile».

Aperto da Paola Benini, presidente di Hattiva Lab, dai rappresentanti del Comune di Udine e da Vladimir Kosic, assessore regionale del Friuli Venezia Giulia alla Salute e alla Protezione Sociale, il convegno proseguirà con gli interventi di Silvana Cremaschi, responsabile della Struttura Operativa Complessa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'Azienda per i Servizi Sanitari n. 4 Medio Friuli (L'integrazione tra interventi di prevenzione, diagnosi precoce, presa in carico riabilitativa, supporto educativo nei disturbi specifici dell'apprendimento) e di Fabrizia Martignon, psicologa della stessa (L'importanza del lavoro metafonologico in funzione della prevenzione).
Successivamente la psicologa di Hattiva Lab Maria Grazia Lamparelli presenterà il progetto RADAR (ricerca-azione in rete per la prevenzione dei disturbi di apprendimento) insieme a Margherita Garro, docente di scuola primaria del Terzo Circolo Didattico di Udine. Concluderanno la giornata Elena Bortolotti, docente di Didattica Speciale all'Università di Trieste (Interventi di prevenzione in Friuli Venezia Giulia: l'esperienza di Trieste) e Marco Carrozzi, direttore della Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile e di Neurologia Pediatrica dell'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste (Dislessia: a che punto siamo?).

Per info:
Cooperativa Sociale Hattiva Lab ONLUS
Tel. 0432 512635
Email: segreteriacorsi@hattivalab.org
Web: http://www.hattivalab.org/hattivalab/