Menu

Tipografia
logo della fondazione zoe"Anche i medici devono imparare a comunicare, per relazionarsi meglio con i propri pazienti e con il mondo del volontariato". Questo è il coro unanime di Adriano Cestrone, Fortunato Rao e Giovanni Franco Zanon emerso nei giorni scorsi durante la presentazione del libro "La comunicazione della Salute. Un manuale" promosso dalla fondazione Zoé - Zambon Open Education.

"Nel mio percorso di studi non abbiamo mai speso un ora per imparare a comunicare, la Facoltà di Medicina deve capire l'importanza della comunicazione e dare più spazio allo studio di questa disciplina" osserva Cestrone, direttore dell'Azienda Ospedaliera di Padova

"Sarà compito dell'Università formare i medici anche in questa direzione" afferma Zanon, vicepreside di Medicina all'Università di Padova. "Mi impegnerò personalmente perché nella nostra Facoltà si cominci a studiare comunicazione; deve essere una nostra priorità capire e farsi capire dai pazienti. Questo manuale verrà messo subito a disposizione di tutti gli studenti".

"Il mondo medico dovrebbe dialogare maggiormente con il mondo del volontariato, per comprendere e imparare come costruire un rapporto umano con i pazienti" aggiunge Fortunato Rao, direttore Generale dell'USLL 16 di Padova.

Sono queste le considerazioni che i tre esponenti della medicina padovana hanno fatto durante il Convegno "La comunicazione della Salute: il volontariato come risorsa per il cambiamento", un momento di incontro promosso dalla Fondazione Zoé tra il mondo medico scientifico e il mondo del volontariato rappresentato dal Direttore del CSV di Padova Alessandro Lion: un'ottima occasione di confronto e di dialogo tra queste realtà per far emergere alcune criticità nel rapporto medico - paziente ma, soprattutto, per trovare soluzioni comuni nel nome della "comunicazione".

Durante l'incontro è stato presentato il volume "La comunicazione della salute. Un manuale", una guida scritta da 54 autori tra medici, sociologi, giornalisti ed esperti di informazione per indagare a tutto tondo i rapporti tra salute e comunicazione arrivando a definire un nuovo approccio alla materia.


INFO:
Fondazione Zoé - Zambon Open Education
Corso Paladio 37
36100 - Vicenza
Tel. 0444.325063
E-mail: info@fondazionezoe.it