Menu

Tipografia

iacopo melio con in mano la scheda elettorale, nel suo seggioBoom di voti alle regionali della Toscana per Iacopo Melio, 28 enne attivista con disabilità che, capolista PD nel collegio di Firenze, ha incassato ben 11.000 preferenze, ed entrando quindi in consiglio regionale.

Fondatore della onlus #Vorrei prendere il treno, inizialmente nata per denunciare la massiccia presenza nelle nostre città di barriere architettoniche, Melio si batte ormai da anni per la difesa dei diritti umani e per la disabilità, motivo per cui è stato insignito dal Presidente Sergio Mattarella della nomina di Cavaliere al Merito. Attivissimo sui social, è interamente online che ha portato avanti la sua campagna elettorale: lui stesso ha dichiarato di essere uscito di casa dopo sette mesi - a titolo preventivo anti Covid - solo per andare a votare.

In una lettera indirizzata alla sorella, così in due dei punti spiegava le motivazioni della sua candidatura:
“(Ho deciso di candidarmi alle elezioni regionali, ndr) per mettermi al fianco, a voce più alta, dei dimenticati della società. Degli ultimi e dei reietti, degli emarginati e i non ascoltati, degli stropicciati e perfino esclusi. Gli invisibili, con strumenti in meno e bisogni di troppo.


(…) “Cara Costanza, sei nata la sera del 6 gennaio 2007 e io, da quel giorno, ho deciso che saresti cresciuta in un Paese che non “regala”, bensì “garantisce”. A partire dalle scelte. Più scelte possibili. Anche a chi nasce un po’ storto ma col cuore dritto, tipo il tuo fratello, o a chi nasce tutta dritta ma con un fardello sul cuore, tipo te che non devi vivere per me”.

In disabili.com:

Con Jacopo Melio e Lorenzo Baglioni in un rap la formula per abbattere le barriere architettoniche

Iacopo Melio lancia Libri senza barriere: l’accessibilità passa per un libro (usato e regalato)!

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione