Menu

Tipografia
Segnaliamo l’incontro “Retina Italia onlus chiama Telethon” che farà il punto sulla retinite pigmentosa, che si terrà domenica 20 marzo 2016 dalle ore 09,30 alle 13,30 presso il Palazzo della Gran Guardia in Piazza Bra n. 1

Il convegno, organizzato da Retina Italia onlus e da Fondazione Telethon, sarà occasione per  discutere di questa malattia di origine genetica che porta alla perdita progressiva della vista in età adulta e che rappresenta la prima causa di cecità, colpendo solo in Italia oltre 20.000 persone solo in Italia.
Parteciperanno i ricercatori Telethon che lavorano su progetti di ricerca per trovare possibili terapie per la Retinite Pigmentosa e le altre distrofie retiniche.

In Veneto, ricorda Fondazione Telethon che ha investito oltre 4 milioni di euro per far progredire la ricerca scientifica questa malattia, è in corso una sperimentazione per la messa a punto di una retina artificiale. Si tratta di un dispositivo innovativo (una sorta di “occhio bionico”) che presenta molti vantaggi rispetto alle protesi retiniche esistenti (ad esempio non deve essere alimentato, non produce calore, è biocompatibile, ecc). Il convegno sarà l’occasione per parlare di questa e di altre novità dalla ricerca.  

Questo il programma:

Ore 9.00 Iscrizioni
Ore 9.30 Apertura convegno
Saluto  e presentazione di Retina Italia onlus (Dott.ssa Assia Andrao)
Saluto e presentazione di Fondazione Telethon (Dott.ssa Alessia Daturi, Dott. Giannantonio Bresciani)
Saluto delle Autorità pubbliche intervenute (Dott.ssa Anna Leso – assessore politiche sociali e pari opportunità del Comune di Verona)
Ore 10.30: “Sviluppo della retina artificiale fotovoltaica: stato dell’arte e prospettive terapeutiche” – Dott. Maurizio Mete (Ospedale Sacro Cuore - Don Calabria di Negrar)
Ore 11.15: “Sviluppo di terapie neuroprotettive per la retinite pigmentosa”- Dott.ssa Valeria Marigo  (Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Scienze della Vita)
Ore 12.00: “Applicazione della terapia genica nella retinite pigmentosa  - esperienze e prospettive”- Dott. Enrico Maria Surace ( Tigem- Napoli)
Ore 12.45: Domande e risposte
Ore 13.30: Conclusioni e chiusura lavori
Ore 13.45: Pranzo

Per informazioni
Guido De Checchi – 393/8363878        
Roberto Rabito – 347/1490974