Menu

Tipografia
inieme di parole legate a disabilità e dirittiE’ stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il secondo Programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità. Adottato con decreto del Presidente della Repubblica, ora dovrebbe iniziare la fase applicativa che coinvolge Governo, Ministeri, Parlamento, Regioni ed Enti locali, oltre ad istituzioni ed organismi pubblici.

Il documento, come avevamo avuto modo di riportarvi al momento della sua approvazione, contiene linee di azione su numerosi aspetti della vita delle persone con disabilità: dalla revisione dai criteri per il riconoscimento della stessa, alla salute, al lavoro, allo studio e alla mobilità, ma anche lo sviluppo del sistema statistico e del monitoraggio dell’attuazione delle politiche o la cooperazione internazionale.

Il Programma è molto articolato e indica azioni specifiche, soggetti attuatori e coinvolti, sostenibilità economica, vedremo se tutto questo si tradurrà in realtà.