Menu

Tipografia

Il Green pass europeo – ribattezzato Eu Digital Covid Certificate entrerà in vigore il 1 luglio e sarà accesibile alle persone con disabilità. I Paesi dell’Unione hanno lavorato per avere un sistema unico, certificato e sicuro anche sotto il profilo della privacy per arrivare a un «passaporto» che permetterà ai cittadini dell’Unione Europea di tornare finalmente a viaggiare nell’area Schengen evitando le quarantene a chi è vaccinato, testato negativo o confermato guarito dal Covid 19.

Inoltre, come accennato, sarà accessibile. Lo segnala l’European Disability Forum, sottolineando come si tratti di un miglioramento rispetto all’iniziale testo della Commissione.

L’accordo menziona esplicitamente l’accessibilità per le persone con disabilità nell’articolo 8, paragrago (gb), dove si legge: «assicurare alle persone con disabilità l’accessibilità alle informazioni nel certificato in formato digitale e cartaceo, in linea con i criteri di accessibilità previsti dalla legislazione dell’Unione».

Il fatto che il Green Pass sia accessibile è un ostacolo in meno che le persone con disabilità, già alla prova con molte barriere quando si tratta di viaggiare, dovranno affrontare.


Per approfondire :

Il testo dell’accordo

Qui le ultime su Coronavirus, vaccini e disabilità

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione