Menu

Tipografia

Si terrà domenica 2 ottobre 2022 la ventesima edizione della "Giornata Nazionale per l'Abbattimento delle Barriere Architettoniche – FIABADAY", organizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Presentato oggi presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’appuntamento sarà domenica prossima in piazza Colonna a Roma, dove si alterneranno momenti di approfondimento e di spettacolo, per parlare di barriere architettoniche e culturali. La giornata avrà inizio alle ore 10.00 con i saluti delle autorità: Erika Stefani, Ministro per le Disabilità; Maurizio Gasparri, Senatore; Fabio Capolei, Consigliere Regione Lazio; Barbara Funari, Assessora Politiche Sociali Comune di Roma; Monica Lucarelli, Assessora Pari Opportunità Comune di Roma. Contemporaneamente, Palazzo Chigi aprirà le sue porte per visite guidate riservate a persone con disabilità e a ridotta mobilità.

Dopo l'esibizione della Fanfara dei Carabinieri, si apriranno i panel sul palco, dove sarà disponibile anche il servizio di interpretariato LIS. Gli argomenti affrontati saranno i seguenti:
·         Accessibilità nel mondo del lavoro. Un esempio concreto in Eni
·         Accessibilità e inclusione nella quotidianità
·         I professionisti e le imprese a servizio dell'accessibilità
·         I bonus per abbattere le barriere architettoniche
Presenti anche Maurizio Carlini e Lorenza Bohuny, autori di "Carozzella Romana", la canzone di Rodolfo Laganà contro le barriere architettoniche.
Modera la giornalista del TG2 Marzia Roncacci.

Non solo momenti di approfondimento, ma anche spettacolo. A partire dalle ore 14.30 si esibiranno: l'Orchestra inclusiva "Euterpe" diretta dal Maestro Tommaso LiuzziLuca ViragoLinda DAlma Manera.

Presso gli stand allestiti accanto al palco si terranno delle dimostrazioni di primo soccorso per tutte le fasce di età, a cura di CESAP, Emergenza Sordi, IRCOMUNITÀ e Volontariato per Te – ODV. Saranno distribuiti anche gadget di HARIBO Italia Srl, Pizzardi Editore SpA. e Pompadour.
A questa pagina alcuni musei e aree archeologiche accessibili, segnalati da FIABA per l’occasione, con percorsi o iniziative dedicate.

La ventesima edizione del FIABADAY ha ricevuto la "Medaglia del Presidente della Repubblica".

Per info:
https://www.fiaba.org/

Su questo argomento leggi anche:

Eliminazione barriere architettoniche: la nuova detrazione vale anche per le imprese

Detrazione 75% barriere architettoniche: chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

-->