Menu

Tipografia
lavorodisabiliIkaros è una fondazione lombarda che opera nell’ambito della formazione e dell’inserimento lavorativo, che si è fatta promotrice di un progetto di occupazione lavorativa dedicato alle persone con handicap fisici e psichici in collaborazione con gli Ambiti territoriali di Bergamo e Dalmine, le aree in cui il progetto è stato realizzato.

Il progetto di integrazione dei disabili nel mondo del lavoro, avviato circa un anno e mezzo fa, ha voluto rispettare le reali esigenze occupazionale presenti nei due territori lombardi, come la richiesta di operai, commessi ed impiegati, e oggi sta raccogliendo ottimo risultati: dei 101 progetti di lavoro iniziati, ben 66 si sono trasformati in assunzione.

Roberta Bergamaschi della Fondazione Ikaros, coordinatrice del progetto, si è detta particolarmente soddisfatta dell’esito del progetto poiché l’obiettivo non era solamente trovare un lavoro, ma anche valorizzare le responsabilità lavorative delle persone disabili.
Un compito non semplice dato che oggi anche l’operario, per esempio, non è solo lavoratore €˜passivo‑¬ alla catena di montaggio, ma richiede anche un lavoro psicologico e decisionale che un disabile fatica a portare avanti.

Lo scopo che il progetto e che fondazione continuano a perseguire è la mediazione tra il lavoratore disabile e quindi in difficoltà fisiche o psichiche e l’azienda in cui lavora, in modo da facilitare e aumentare l’acceso dei disabili al mondo al lavoro.

Per info:

FONDAZIONE IKAROS
http://www.cooperativaikaros.org


Redazione