Menu

Tipografia

classe vuota Sperimentare le differenze fin da scuola significa avere un compagno di classe "speciale", non "diverso". E' questa l'integrazione: quella che parte dai banchi di scuola e poi cresce con la consapevolezza che siamo tutti uguali, anche se diversi.

 Su queste basi, ovvero su quello che a scuola si respira quotidianamente come integrazione, da qualche anno a questa parte è stato costruita una iniziativa per le scuole per dare voce all'esperienza degli studenti che hanno nella loro classe un compagno autistico o affetto da disturbo pervasivo dello sviluppo. Si tratta del concorso "Ho un compagno molto speciale…Raccontami l'autismo", promosso dall'Associazione Diversamente Onlus.


Obiettivo del concorso, mettere in luce le buone prassi di inclusione scolastica che si realizzano nelle nostre aule. Aperto agli studenti delle scuole d'Italia di ogni ordine e grado, invita i ragazzi a raccontare il loro rapporto con un compagno autistico presentando le loro riflessioni nella forma che possono scegliere tra temi, poesie, disegni, canzoni , fumetti, collage, mosaici, sculture e cortometraggi.

Ciascuna classe potrà partecipare inviando un solo lavoro, che potrà essere scelto tra i migliori realizzati da tutti gli allievi, o frutto di un lavoro di gruppo, creato con la supervisione di un insegnante.


A valutare gli elaborati sarà una giuria tecnica che ne stimerà la qualità di contenuto, ed originalità, e che verrà poi utilizzato dall'associazione - insieme ad altri ritenuti particolarmente interessanti - nell'ambito di campagne di sensibilizzazione sull'autismo. La mostra dei lavori sarà inoltre allestita in occasione dell'annuale manifestazione "Giugno un mese per l'Autismo" e della stessa verrà pubblicato il relativo catalogo.

Alla classe prima classificata per ogni grado di istruzione (infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado) verrà corrisposto un contributo di 250 Euro da utilizzare per attrezzature scolastiche o per attività di socializzazione che promuovano l'inclusione del loro compagno con autismo.

La scadenza per l'invio degli elaborati è il 30 aprile 2015.


Regolamento completo su http://www.diversamenteonlus.org


Per info:
Pagina Fb dedicata

info@diversamenteonlus.org
3338944791



IN DISABILI.COM:

In libreria la favola di Biancaneve per i bambini con autismo
 
La scuola non sia un parcheggio per il disabile: il diritto allo studio di un ragazzo autistico