Menu

Tipografia
icona di profilo umano con ingranaggi all'altezza della testa In occasione della giornata mondiale sulla Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre, segnaliamo due iniziative interessanti. La prima riguarda la salute mentale della donna, con gli appuntamenti che nell’arco della settimana dal 10 al 17 ottobre su tutto il territorio nazionale, vedranno servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi dedicati alle donne che soffrono di ansia, depressione, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare.
Il secondo riguarda invece la presentazione di un nuovo servizio di supporto psicologico  per famigliari di persone con disabilità, nel “durante noi.

(H)OPEN DAY PER LE DONNE - Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, con il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria e della Società italiana di Neuropsicofarmacologia lancia la quarta edizione dell’(H)-Open day dedicato alle donne che soffrono di disturbi psichici, neurologici e del comportamento. Le strutture aderenti al progetto su tutto il territorio nazionale, durante la settimana dal 10 al 17 ottobre 2017, apriranno le porte alla popolazione femminile con consulenze, colloqui, conferenze e info point dedicati alla salute mentale.
I servizi offerti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it dove è possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.

SUPPORTO PSICOLOGICO FAMIGLIE DISABILI – Sempre il  10 ottobre 2017, la cooperativa sociale Spes contra spem presenterà a Roma “L’incontro”, un nuovo servizio di supporto psicologico e di psicoterapia, pensato soprattutto per i familiari di persone con disabilità, contando anche sulla lunga esperienza della cooperativa Spes contra spem, che ha alle spalle oltre 25 anni di attività rivolte al mondo della disabilità.
Il servizio è aperto anche a tutte quelle persone che si trovano in situazioni di fragilità e che necessitano di un percorso di sostegno psicologico con un esperto.
Pandare incontro anche alle esigenze economiche, sia dell’individuo che delle famiglie, il servizio avrà costi sociali.
Per la presentazione del servizio Spes contra spem ha organizzato “Un aperitivo con le psicologhe”, che si terrà martedì 10 ottobre dalle 18:00 alle 20:00 presso CoWalking in via Ugo Ojetti 41, a Roma. L’ingresso e l’aperitivo saranno gratuiti.