Menu

Tipografia

cbmOggi la Gioranta Mondiale della Vista sarà dedicata in particolare alla disabilità visiva femminile. La donna non solo vittima della cecità , ma innanzitutto protagonista attiva nella lotta alla cecità , una disabilità che, nel mondo, affligge 45 milioni di persone.

Una donna cieca, nei paesi poveri, ha difficile accesso a molti beni primari: all'educazione, alla formazione, alla costruzione di una famiglia, al lavoro. All'autosufficienza stessa. Per tale ragione, le donne non vedenti sono spesso condannate all'emarginazione, alla povertà , alla solitudine. Eppure, sia nel contesto familiare che in quello sociale la donna è una generatrice di eventi vitali, dalla salute della prole allo sviluppo dell'economia locale.

Di qui l'impegno di CBM Italia, associazione non profit impegnata nella prevenzione e nella cura della cecità e di altre forme di disabilità fisica e mentale nei Paesi in Via di Sviluppo, in aiuto alle donne disabili.

Educazione, assistenza medico-sanitaria, riabilitazione sono i tre settori di intervento di CBM, condotti senza distinzione di razza, sesso e religione nei 964 progetti sostenuti in 105 Paesi di tutto il mondo. Di questi, CBM Italia Onlus - membro di CBM International - nel 2008 ha sostenuto 107 progetti in 45 Paesi.


INFO:

http://www.cbmitalia.org/