Menu

Tipografia

Roberto Fico 2018

Le risorse i fondi e quelle complessivamente destinate alla disabilità sono nettamente insufficienti rispetto alle esigenze. Sono certo che, a partire dalla prossima legge di bilancio le Camere e il Governo sapranno intervenire”. Questa la dichiarazione del presidente della Camera, Roberto Fico, intervenuto al convegno a Montecitorio 'La sfida per l'inclusione: il futuro delle persone con disabilità'.

Così credo – aggiunge Fico - che vadano valutate con attenzione le proposte all'esame delle Camere che disciplinano alcuni importanti profili per la piena inclusione ed assistenza”. Troppi ostacoli "impediscono alla gran parte delle persone disabili di avere una vita dignitosa, autonoma e attiva”.

I dati Istat ci dicono che la metà delle persone con limitazioni gravi tra 14 e 64 anni non può contare sull'aiuto di parenti; il 36% non può contare, in caso di bisogno, sull'aiuto degli amici e il 43% sull'aiuto di persone che abitano vicino. Necessitano quindi di un sostegno efficace e sistematico delle Istituzioni pubbliche competenti”.
Ricordo che – aggiunge Fico - con la legge di bilancio per il 2019 sono stati istituiti inoltre un Fondo per l'accessibilità e la mobilità delle persone con disabilità, un Fondo per i caregiver familiari, cioè per coloro che assistono un congiunto ammalato e disabile, un Fondo per l'inclusione delle persone sorde e rifinanziato il Fondo non autosufficienza”.

Rileva il presidente della Camera che bisogna “garantire la dignità, il rispetto e l'autonomia alle persone disabili e consentire ad esse di contribuire attivamente alla vita politica, economica e sociale del nostro Paese è una delle grandi questioni nazionali. Dal modo in cui la politica e le Istituzioni la affronteranno si misura il livello di civiltà del nostro Paese”.

Fonte: regioni.it

Fonte foto: Wikipedia