Menu

Tipografia

assistere: mani che si aiutanoLa Commissione Affari sociali della Camera dei deputati ha licenziato il testo unificato della proposta di legge sul Dopo di Noi (Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare). L'approvazione in Aula dovrebbe avvenire entro l'autunno, dopo che il testo avrà passato l'esame delle altre Commissioni competenti, e infine passare al Senato, per una approvazione definitiva entro l'anno.

Si tratta di un provvedimento atteso da tempo i lavori durano da un anno), per colmare la grandissima problematica che riguarda tutte le famiglie con una persona con disabilità. Soddisfazione è stata espressa da Ileana Argentin, che dichiara: "(...) Il grosso è stato fatto, ora non ci saranno più scuse né giustificazioni. Sono molto felice del risultato raggiunto, personalmente dedico tutto il mio lavoro su questa norma ad Alessandro, il ragazzo disabile ucciso lo scorso anno dal padre, Sergio Ruggeri, insieme alla mamma gravemente malata".
"Sono tante -  aggiunge Argentin - le famiglie che ci hanno chiesto una risposta al problema del Dopo di noi e questa legge , secondo il mio parere e quello dell'intera commissione Affari sociali, è la risposta giusta".

In disabili.com:

Nasce il testamento pedagogico per tutelare i disabili nel "dopo di noi"
  
Approvato emendamento Dopo di Noi su detrazioni polizze sanitarie disabili gravi

Dopo di noi e Trust disabili