Menu

Tipografia

diversiamoci locandinaConoscere il diverso per abbracciare quello che ci circonda. E’ questo l’obiettivo di Diversiamoci. L'integrazione si fa giocando, una intera giornata pensata per bambini e ragazzi sordi e udenti dai 6 ai 13 anni e dedicata alle diversità dei popoli del mondo.


8 Segni di Culture, promosso da MPDFonlus in collaborazione con associazioni ed enti nazionali, fa tappa a Roma il 21 maggio. Dalle 12 alle 16 presso Monk Circolo Arci, Alessio di Renzo e Alessandra Marras de Il Treno, società cooperativa onlus coinvolgeranno i partecipanti in attività ludiche per conoscere gli usi e i costumi di altri popoli e culture diverse della nostra.
In particolare si scopriranno giochi tradizionali di altre parti del mondo, i vestiti, il modo di salutare e tanto tanto altro. Un viaggio in gruppo per scoprire gli altri divertendosi.

Il laboratorio gratuito e su prenotazione sarà condotto da operatori educativi sordi e udenti bilingui italiano/Lingua dei Segni italiana.

Monk Circolo Arci si trova in Via Giuseppe Mirri, 35 (Zona Portonaccio) a Roma.


Cos’è 8 Segni di Culture – Con 8 Segni di Culture, MPDFonlus affronta il tema dell’accoglienza, dello scambio e dell’inclusione. Dal 22 aprile al 28 maggio si alterneranno 8 incontri fra seminari, laboratori, visite guidate e performance tutti resi accessibili grazie all’uso della lingua dei segni da parte degli operatori coinvolti oppure tramite un servizio di interpretariato italiano/LIS: Siena, Messina, Roma, Firenze, Milano, Venezia.  
Un’iniziativa pensata per le comunità sorde e udenti italiane e straniere, e quest’anno anche per i bambini, che vivono nel nostro Paese per raccontare dal punto di vista artistico, antropologico, pedagogico e sociale il tema della migrazione e della convivenza e scambio con minoranze culturali.
I partner organizzatori di MPDF onlus, collocati in aree diverse dell’Italia, sono: la Compagnia Teatrale Ciclope, Il Treno Soc. Coop. Soc.le Onlus, Oppi, La Grande Fabbrica delle Parole.
Il cartellone ha il patrocinio del Pio Istituto per Sordi e della Provincia di Siena.


Il programma completo è scaricabile online su www.mpdfonlus.com