Menu

Tipografia

disability cardUn nuovo tassello verso la realizzazione della Disability Card è stato fatto. A darne notizia è stata ieri la Ministra per le Disabilità, Erika Stefani, riferendo del via libera del Garante della Privacy a questo strumento che dovrebbe contribuire a facilitare l’accesso ai servizi da parte delle persone con disabilità.

La tessera, lo ricordiamo, sarà una card valida in alcuni Paesi dell’Unione Europea (per ora Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Malta, Slovenia, Romania e Italia), consentendo alle persone in suo possesso di accedere a titolo gratuito o a tariffe ridotte ad alcuni luoghi, beni e servizi – dai trasporti alla cultura e al tempo libero.

Si tratta di uno strumento che, nelle intenzioni, riuscirà a semplificare e sburocratizzare in parte la vita delle persone con disabilità, permettendo loro di dimostrare, con un solo tesserino, di avere diritto a tali benefici, senza dover esibire ulteriori certificazioni.

Attendiamo prossimi sviluppi della misura, che era stata annunciata entro l’anno in corso.

Su questo argomento:

Disability card: nuovi dettagli sulla carta per le agevolazioni ai cittadini disabili

Stefani: “Già definite alcune convenzioni per gratuità con la prossima Disability Card - carta europea della disabilità”

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione