Menu

Tipografia
piedi che spuntano da sotto le lenzuolaSi terrà il 26 gennaio 2013 un incontro incentrato sulla vita affettiva e sessuale delle persone con disabilità . L'appuntamento, dal titolo "Bisogno di amare e di essere amati - Tenerezza, vicinanza e intimità " è organizzato da Associazione Italiana Sindrome X Fragile Onlus, Forum della Solidarietà Onlus, Comune di Milano e Sportello Malattie Rare.
La vita affettiva e sessuale delle persone con disabilità è un argomento molto spesso messo sotto silenzio, su cui si addensano veti, imbarazzo, equivoci, ignoranza e pregiudizi. Ma chi, a causa di una malattia o di un incidente, vive una condizione di disagio sa bene quanto possa essere doloroso quando le proprie, legittime, aspirazioni alla felicità non possono realizzarsi.

Al contrario, l'idea che i disabili siano esseri assessuati è un alibi comodo per evitare di dare risposte che la nostra società e la nostra cultura, per quanto disinvolte e disinibite possano sembrare, non sono ancora pronte a dare.
Ma i pregiudizi e l'imbarazzo possono e devono essere superati con un'informazione accurata, con l'esperienza, con la condivisione e la comunicazione.
Questo convegno si propone quindi di affrontare questo tema tanto delicato partendo dalla testimonianza di chi queste esperienze le vive nella sua vita quotidianamente e di chi per lavoro da anni affronta i problemi e le difficoltà che la sessualità nelle persone disabili propone.
Saranno proiettati spezzoni di lungometraggi e documentari che negli ultimi anni sono apparsi nelle sale cinematografiche di tutto il mondo nei quali la sessualità dei disabili è mostrata a volte in modo ironico, a volte in modo drammatico ma più spesso con la delicatezza e la sensibilità della quale sono capaci solo coloro che riescono a guardare il problema senza pregiudizi o falsi pudori. Saranno presenti persone disabili che hanno fatto della loro vita una battaglia continua contro i pregiudizi e medici specialisti che sono in grado di spiegare con parole comprensibili a tutti i delicati meccanismi della sessualità .
 
Per info:
X-FRAGILE ONLUS
Cell.347.1116907-347.2701084
info@xfragile.net  

FORUM DELLA SOLIDARIETA' ONLUS
Tel. 02.58305733
segreteria@forumdellasolidarieta.it

SPORTELLO MALATTIE RARE
Tel. 02.55032368
sportello.malattierare@policlinico.mi.it