Menu

Tipografia

sci disabiliSaranno circa 300 le persone (tra atleti e tecnici) impegnati nelle finali di coppa Europa di sci per disabili, in programma sulle piste dello Zoncolan da venerdì 13 a domenica 14 febbraio 2010. Venti le nazioni rappresentate, con la gradita presenza extra della squadra australiana, che approfitterà della manifestazione per allenarsi in vista delle paralimpiadi di Vancouver. Assieme agli atleti di Austria, Italia e Germania, gli australiani si recheranno la domenica precedente sulle piste del Varmost per allenarsi.

La manifestazione è stata presentata a Tolmezzo, dove il sindaco Dario Zearo si è detto felice di accogliere e sostenere le delegazioni, che sfileranno e saranno premiate in Piazza XX Settembre, prima di partecipare ad un momento di intrattenimenti e conviviale presso il centro Don Onelio di Caneva.

Contenuti e forma dell’evento (che sarà curato dallo €˜Sci club due‑¬ di Monfalcone-Ronchi dei legionari) sono stati illustrati dal presidente del comitato organizzatore Paolo Tavian, che ha tra le altre cose annunciato il coinvolgimento di molti volontari. Saranno circa cento le persone che si adopereranno per l’ospitalità nel parterre, dove sarà allestito anche un villaggio paralimpico. La logistica, poi, sarà curata e garantita dalla protezione civile e sotto il rifugio Enzo morso sarà predisposto un posteggio per dieci vetture per disabili che vorranno assistere all’evento. In generale Tavian si è dichiarato soddisfatto per l’ospitalità delle strutture ricettive carniche, avuto riguardo alla particolare attenzione che deve essere riservata ai disabili. Dopo il ringraziamento al sindaco Zearo, ha citato anche l’apporto importante del consigliere Renzo De Prato, definito €˜anima grigia‑¬ per il lavoro dietro le quinte. Parole di gratitudine sono state poi riservate ai sostenitori provati e pubblici, come la Regione, Promotur, Carnia Welcome e, sponsor principale, Friuladria Credit Agricole. Per l’istituto di credito è intervenuto Giovanni Lessio, che ha spiegato come il rapporto con la Carnia si innesti in continuità con un rapporto che ultimamente ha sostenuto alle mostre di Illegio e ultimamente quella dedicata allo chef Gianni Cosetti all’interno di Good a Udine. Inoltre Lessio ha annunciato che è allo studio una forma di collaborazione con le terme di Arta e ha ribadito che la vicinanza ai bisogni dei disabili e alle loro famiglie anche attraverso speciali finanziamenti.


FONTE: Tolmezzo News