Menu

Tipografia

uciL'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Consiglio regionale del Lazio, in collaborazione con l'Agenzia di comunicazione I-MAGE e grazie al contributo della Presidenza della Regione Lazio organizza, in occasione del bicentenario della nascita di Louis Braille, la tavola rotonda "Dalla carta ai byte. Quando i libri si misero a parlare".

La tavola rotonda €˜Dal Braille al formato elettronico: la fruizione e l’interpretazione, il mercato. Quali mediazioni?‑¬ si terrà questa mattina, dalle ore 9,30 alle ore 13,30, a Roma, presso la Sala Tirreno della Regione Lazio (via Rosa Raimonda Garibaldi, 7).
Per la prima volta, siederanno allo stesso tavolo autori, editori ed attori, insieme a rappresentanti dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Gianrico Carofiglio, Tommaso Daniele, Dario Pappalardo, Vicktoria von Schirach -tra gli altri- si propongono di affrontare una serie di questioni, tra cui: il target di riferimento; il mantenimento dell’aspetto letterario, aurorale e intellettuale del lavoro dello scrittore; la scelta dei libri da leggere, sia da parte dell’autore, che dell’editore e del lettore; l’individuazione dell’attore; con occhi puntati ovviamente sul lettore, e la diffusione della lettura.

L'Unione, da sempre impegnata in quest’ambito, attraverso il suo Centro Nazionale del Libro Parlato, da anni offre uno strumento di emancipazione culturale e sociale non solo per i ciechi ma anche per tutte quelle persone che per patologia o per l'età avanzata hanno gravi problemi di vista. Il servizio è reso in maniera del tutto gratuita e si svolge a mezzo prestito delle opere registrate che sono contenute in un catalogo che viene fornito, anch'esso gratuitamente, a tutti gli iscritti. Il catalogo vanta ormai più di 40.000 titoli che spaziano dalla narrativa alla scienza, dalla storia alla filosofia (oltre a testi scolastici, dispense, manuali, riviste, ecc).

Per info:
http://www.uiciechi.it/

[Redazione]