Menu

Tipografia

schizofreniaCome si cura la schizofrenia oggi? Sono 55 milioni nel mondo, 500mila in Italia, le persone che soffrono di questo disturbo psicotico. Numerose indagini dimostrano tuttavia che nel nostro Paese pochi operatori hanno, nell'ambito dei servizi di Salute Mentale, competenze specifiche al riguardo.

Una risposta concreta a questa lacuna formativa arriva dal corso di perfezionamento universitario "La Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale negli esordi psicotici", promosso dalla sezione di Psichiatria e Psicologia Clinica dell'Università di Verona. Il corso sarà inaugurato, oggi, giovedì 1 ottobre alle 9.00 nell'aula magna del Policlinico 'Rossi' di Borgo Roma.

L'attività didattica, composta da oltre 100 ore di lezioni frontali e tirocinio sul campo, sarà affidata ai massimi esperti internazionali e nazionali del settore. Nelle giornate di mercoledì 1, giovedì 2 e venerdì 3 ottobre saranno presenti in qualità di docenti i primi studiosi che hanno messo a punto tecniche innovative nell'ambito delle psicosi e che ne hanno valutato l?efficacia: Elisabeth Kuipers, dell' Istituto di Psichiatria Kings College e Paul Bebbington del Department of Mental Health Sciences dell' University College di Londra.

Uno degli elementi caratterizzanti del corso è di essere stato attivato nell'ambito del programma strategico Get-up a cui partecipano 118 Centri di Salute Mentale collocati in un territorio di circa 10 milioni di abitanti, inclusi Veneto, Emilia Romagna, Provincie di Bolzano, Firenze e Milano. Il progetto di ricerca ha, fra i suoi obiettivi principali, la verifica dell'efficacia di un intervento psicosociale precoce per i pazienti all'esordio psicotico e per i loro familiari.


Redazione