Menu

Tipografia

Coronavirus disabili: la richiesta di inserire le persone con disabilità e i loro caregiver tra le categorie da vaccinare con priorità arriva anche dalla ministra Erika Stefani al collega della Salute

Mentre va avanti la campagna di vaccinazione italiana contro il Coronavirus, continua da più parti la richiesta di inserire le persone con disabilità tra le categorie prioritarie di cittadini che potranno essere vaccinati.

Anche la neo ministra per le disabilità, Erika Stefani, dopo essersi confrontata con le due principali federazioni che rappresentano a disabilità, ha inviato, come suo primo atto ufficiale da ministro, una lettera al ministro della Salute, Roberto Speranza, chiedendo la priorità al vaccino per disabili, familiari e caregiver.

Ad annunciarlo è stata la stessa Ministra nei giorni scorsi, postando su Facebook di aver scritto al ministro Speranza per sollecitare la platea delle persone con disabilità che dovranno avere insieme ai loro familiari,caregiver e assistenti personali, la priorità nella vaccinazione.

Stefani aggiunge inoltre che Fino ad oggi il criterio individuato fa riferimento all’articolo 3 comma 3 della legge 104/92, che disciplina i casi in cui la disabilità è connotata da particolare gravità. Manca ancora l’indicazione generalizzata per la disabilità, che deve assolutamente prescindere dalla gravità della loro condizione, affinché venga inserita come prioritaria.

Qui tutti gli articoli su Coronavirus e disabilità

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione