Menu

Tipografia

braillenetSi tratta di un innovativo software made in Italy, che consente tramite semplici passaggi la conversione immediata dei siti Web in Braille.
L’applicazione è stata realizzata dal professor Giuseppe Micali, dirigente presso il Policlinico Universitario di Messina, e permetterà ai non vedenti di interagire in maniera più completa e veloce con Internet.
Il software è in grado di creare la videata grafica del sistema Braille, dando la possibilità di stampare testi, articoli di giornale e materiale didattico.
Fino ad oggi i non vedenti avevano dei limiti ben precisi per poter navigare in internet: Screed Reader o barra per riproduzione Braille.
In entrambi i casi le difficoltà sono moltissime, perché non tutti i front sono codificabili, il sistema vocale funziona solo parzialmente e le scansioni di pagina sono lentissime. Senza contare che non è possibile stampare.
Questo software è in grado di coordinare tutti i passaggi necessari per convertire la pagina e gestirne la grafica.

Il professor Micali ha inoltre realizzato il primo motore di ricerca per non vedenti. Il portale, raggiungibile all’indirizzo www.braillenet.it, è un punto di incontro importante per chi offre e per chi riceve i servizi per i disabili della vista. Il portale, curato dall’Asis Onlus, l’Associazione Stampa Italiana Scolastica, Ente di formazione e di aggiornamento del personale della scuola accreditato presso il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, offre la possibilità di raccogliere tutte le informazioni necessarie per convertire delle pagine Web in sistema Braille o dedicare un intero sito ai non vedenti. Da www.braillenet.it sono inoltre reperibili i moduli per inviare i testi da elaborare così come per segnalare eventuali portali da inserire nel motore di ricerca.

Per info:
http:// www.braillenet.it