Menu

Tipografia
contrassegnoDa ieri è stata introdotta una importante novità che interessa tutti i cittadini disabili di Roma dotati di contrassegno: da ieri infatti è sufficiente avere accesso a internet per modificare direttamente da casa le targhe ad esso collegate.

Il servizio Permessi dell'Agenzia Roma Servizi per la mobilità , che per conto di Roma Capitale eroga questo servizio, ha messo a punto un sistema informatizzato per facilitare questa operazione e agevolare gli utenti nelle operazioni di notifica delle targhe delle autovetture.

Per poter accedere all'applicazione web, gli interessati dovranno collegarsi al sito www.agenziamobilita.roma.it e cliccare sul banner dedicato in home page. L'utente verrà reindirizzato alla pagina di accreditamento dei servizi web dell'Agenzia e potrà procedere all'accreditamento, attraverso l'inserimento dei propri dati anagrafici. Il programma verificherà in tempo reale se il richiedente è già titolare di contrassegno per persone con disabilità : solo se verrà provata la corrispondenza, il sistema consentirà di proseguire nell'operazione con l'inserimento dei dati del proprio permesso speciale e, dunque, di procedere con la richiesta di autorizzazione. In particolare il cittadino dovrà inserire: il numero del contrassegno; la data di scadenza del contrassegno; la data di rilascio del contrassegno; l'indirizzo, comprensivo di numero civico e di cap, riportato sul retro del contrassegno.

In caso di inserimento sbagliato dei dati o di permesso scaduto, al cittadino verrà consigliato di verificare la correttezza dei dati e, in caso non vi fossero inesattezze, di contattare il Numero Unico della mobilità 06.57003, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni per risolvere l'eventuale problema.
Se l'inserimento dati va invece a buon fine, verrà riproposto l'elenco delle targhe abbinate al permesso e ancora valide. Il cittadino potrà aggiungerle o modificarle, in piena autonomia. L'autorizzazione richiesta sarà subito esecutiva.

La decorrenza dell'autorizzazione sarà   quella del giorno dell'operazione, mentre la scadenza rimarrà quella  già stabilita del permesso. Le targhe inserite dai titolari di contrassegno saranno automaticamente inserite nella lista bianca degli autorizzati perché non hanno bisogno di alcuna validazione ulteriore da parte dell'Agenzia.
Va ricordato che  i cittadini titolari di contrassegno speciale, attraverso questo sistema non potranno però chiedere autorizzazioni con decorrenza retroattiva o futura e, nello stesso giorno, non potranno effettuare piu' modifiche (tale vincolo e' stato posto per evitare che si superi il limite massimo di tre targhe previsto dalle vigenti normative).

Questo nuovo sistema non escluderà   la possibilità di segnalare le proprie targhe attraverso gli ordinari canali postali, via fax o direttamente presso lo Sportello al pubblico in piazzale degli Archivi n. 40.


Fonte: Agenzia Asca