Menu

Tipografia

il logo dell'azienda ospedaliera di padovaSi terrà oggi, presso l’Aula Magna del Palazzo del Bò, si terrà la cerimonia di inaugurazione del XIV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Neuro-Oncologia (AINO) che si svolgerà dal 4 al 7 ottobre a Padova. L’AINO raggruppa i ricercatori e i clinici di diverse specialità (Neurochirurghi, Oncologi, Radioterapisti, Patologi, Ricercatori di base) con lo scopo di migliorare la cura dei bambini e degli adulti affetti da tumori del cervello. Questo Congresso, organizzato dalla Cattedra di Neurochirurgia, rappresenta, in particolare per i Neurochirurghi, uno tra i più rilevanti eventi scientifici nazionali. Acquista quindi un particolare significato la scelta di ricordare, in occasione della cerimonia inaugurale, il professor Piero Frugoni che, a Padova, fondò e diresse una delle prime e più prestigiose scuole di Neurochirurgia del paese. Seguirà un saluto delle Autorità Accademiche ed Aziendali e una tavola rotonda sul tema del finanziamento della ricerca. La cerimonia verrà quindi conclusa con una lettura dedicata a Galileo a 400 anni dalle sue prime osservazioni astronomiche.
Lunedì 5 ottobre sarà dedicato alla Neurofibromatosi, una patologia genetica a decorso imprevedibile caratterizzata dall’insorgenza, fin dai primi anni di età , di tumori del sistema nervoso centrale e periferico. Martedì verrà affrontato il tema dei tumori del tronco encefalico, ovvero la parte più profonda del nostro cervello nel cui contesto decorrono tutte le vie motorie e sensitive nonché centri nervosi fondamentali per la vita. Mercoledì 7 verrà fatto il punto sullo stato dell’arte del trattamento delle metastasi vertebrali causa di compressione midollare. Questa complicanza ha un fortissimo impatto sulla qualità della vita dei pazienti oncologici essendo causa di dolore cronico e di deficit motori e sensitivi fino alla paralisi.
L’incontro e il confronto delle esperienze e delle conoscenze dei diversi specialisti e il contributo di ospiti stranieri saranno occasione di arricchimento culturale per tutti i partecipanti e sarà di grande aiuto ai pazienti neuro-oncologici.

Per info:
Ufficio stampa
tel. 049 8213923
uff.stampa@sanita.padova.it