Menu

Tipografia

volante con adattamenti

(Publiredazionale)

In caso di disabilità che possono compromettere la capacità di guidare un’automobile, è possibile ricorrere alla tecnologia, che ci consente di applicare delle modifiche alla vettura in modo da renderla idonea alla guida anche in presenza di capacità ridotte o limitate. Come sappiamo, sarà la commissione medica ad esprimersi in merito alle modifiche che la macchina deve eventualmente subire per poter essere guidata in presenza di disabilità: tali adattamenti non vengono descritti, ma indicati attraverso codici identificativi.

Gli adattamenti auto disponibili ad oggi sul mercato sono numerosi, e dipendono dalla capacità residue del guidatore: ad esempio, possiamo avere problemi agli arti superiori, a uno o più arti inferiori, ecc; ne conseguirà che avremo bisogno di adattamenti diversi. Il mercato, in questo senso, propone molte soluzioni, e sempre più performanti: dalla frizione automatica alla possibilità di gestire acceleratore e freno utilizzando dispositivi manuali, a quella di invertire i pedali dei comandi, all’uso di soluzioni ad infrarossi per l’azionamento dei servizi (luci, indicatori di direzione, tergicristalli ecc.)

Per aiutare l’utente a capire quali e quante soluzioni sono a disposizione per adattare la macchina in caso di disabilità del guidatore, la storica azienda Guidosimplex ha predisposto un sistema online di Ricerca dispositivi di guida: sia per patologia, che per codici comunitari. Inserendo i dati relativi alla propria situazione, ci verrà restituita una serie allestimenti che rispondo ai nostri bisogni e alle prescrizioni della commissione medica.
- Ricerca per patologia: selezionando l’area del corpo interessata dalla disabilità, il sistema restituirà poi una serie di dispositivi che rendono l’auto idonea alla guida, abbinati ai codici comunitari di riferimento.

- Ricerca per codice comunitario:  inserendo il codice o i codici che la commissione medica ha indicato per il guidatore, verranno presentate una serie di adattamenti che rispondono ai requisiti richiesti.

Un sistema utile, a portata di click, per muoversi con maggiori informazioni nella scelta della soluzione più adatta a noi.

Qui sotto, le nostre recensioni di alcune soluzioni di guida adattata proposte da Guidosimplex

La nuova leva acceleratore freno per gestire i comandi a mano

Acceleratore e freno monoleva per tetraplegia