Menu

Tipografia

cane guida per ciechi Si celebra oggi in Italia l'Ottava giornata nazionale del cane guida per persone cieche. Aiuto fondamentale del non vedente, il cane guida è un compagno che può integrare le capacità della persona cieca, rappresentando per lei degli "occhi esterni", e diventando così molto più che un ausilio.
In questa giornata sono previste alcune iniziative di città in città . Qui vogliamo ricordare alcune semplici regole che riguardano il cane guida, al fine di aiutare in quel percorso di sensibilizzazione di tutti su questo importante aiuto alla persona non vedente. Riproponiamo in particolare un veloce vademecum pubblicato da http://www.inalessandria.it che così riporta: 
 
- Il cane guida può entrare in qualunque esercizio aperto al pubblico (Legge n. 37 del 14/02/74, integrata con L. n. 60 del 08/02/2006: sanzione da 500 a 2.500 Euro).
 
- Il cane guida è esonerato dall'obbligo di portare la museruola (Ordinanza Ministero del lavoro e delle politiche sociali 23/03/2009).
 
- Il cane guida è esonerato dall'obbligo di avere al seguito paletta e sacchetto (Ordinanza 23/03/2009).
 
- Il cane guida è esonerato dal pagamento del biglietto sui mezzi pubblici (L. 37/2004).
 
Per il cane guida si ha diritto ad una detrazione di imposta del 19% per l'acquisto e di una detrazione forfettaria dalla denuncia dei redditi di un milione delle vecchie lire, piuù la detrazione delle spese veterinarie (Circolare Ministeriale - Ministero delle Finanze - 12/04/2000, n. 74).
 
Il cane guida rappresenta gli occhi di chi non vede, è da considerarsi quindi "ausilio" per persona con disabilità e non può essere allontanato dal disabile visivo che accompagna;
 
"Forse non tutti sanno che...
 

Il cane guida è un cane da lavoro, pertanto non deve essere disturbato.
 
Il cane guida è addestrato per riconoscere le strisce pedonali: non occuparle.
 
Il cane guida è un cane addestrato, pulito, legalmente super vaccinato e addestrato anche a non sporcare. I cani guida sono spesso disturbati o aggrediti dai cani liberi: ricorda di utilizzare sempre il guinzaglio per il tuo cane (Ordinanza 23/3/2009).
 
A tutela delle persone con disabilità vi è anche la Legge n. 67 del 1 marzo 2006 - Misure Per La Tutela Giudiziaria Delle Persone Con Disabilità Vittime Di Discriminazioni.


In disabili.com:


CANI GUIDA IN LUOGHI PUBBLICI: LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE

VIAGGIARE CON IL CANE GUIDA: LA MIA ESPERIENZA IN TRENO

A "GITANDO.ALL" BLIDSIGHT PROJEC PARLA DI CANE GUIDA