Menu

Tipografia
Si svolgerà domenica 8 ottobre a Trieste la Barcolana, la regata storica ed internazionale più famosa d’Italia, ma che sarebbe meglio definire una grande festa del mare, per tutti. Aperta a campioni, come pure ai regatanti meno esperti, la Barcolana è un momento di festa che richiama a Trieste moltissimi visitatori, per uno spettacolo che raggiunge il suo clou, dopo una settimana di festeggiamenti, nel secondo weekend di ottobre, quando si tiene la regata.
Segnaliamo per i nostri lettori un paio di presenze e appuntamenti che vedono protagonisti equipaggi composti da persone con disabilità o mezzi adattati per essi.

PROGETTO BLIND - ASD FAIR PLAY
L'Asd Fair Play porterà alla Barcolana un equipaggio di persone cieche (con cui fanno lezione di suola vela tutto l’anno) che faranno la regata in totale autonomia: ci sarà solo un istruttore a bordo per sicurezza e per avvertirli di eventuali ostacoli. Avranno un gommone che li seguirà e partiranno più tardi rispetto alle altre barche per fare una partenza in sicurezza.

La barca - un Elan 21 - avrà sulle vele la scritta BLIND. A l’equipaggiamento è composto da Giuseppe (20 anni, skipper), Federico (23 prodiere), Matteo (24 prodiere) e Romana (over 60, co-timoniera). Giuseppe, che studia informatica a Bologna, ha creato una app-programma per mettere i punti sulle coordinate polari delle boe, e sta mappando il golfo di Trieste per poter navigare in autonomia.
Quest’anno Fair Play ha raggiunto il suo obiettivo partecipando alla Barcolana: il prossimo anno sarà quello di puntare anche a un risultato.


PROGETTO WOW DI ANDREA STELLA
Ha concluso proprio a Trieste, dove ha attraccato nei giorni scorsi il catamarano accessibile Lo Spirito di Stella, il viaggio del progetto WOW – Wheels on Waves, voluto da Andrea Stella, che dagli Stati Uniti a Trieste ha portato un messaggio di pace e di rispetto dei diritti delle persone con disabilità, espresso nella Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.

Chi sarà presente alla Barcolana avrà la possibilità, ancora nei giorni del 6 e 7 ottobre, di visitare l’imbarcazione che per sei mesi ha solcato le onde, vedendo alternarsi diversi equipaggi composti da persone con diverse età, nazionalità, abilità. Il 6 e 7 ottobre,  dalle ore 10 alle 18, si potrà salire a bordo e vedere da vicino come è stato realizzato il catamarano accessibile, attualmente ormeggiato davanti al Palazzo della Regione.
Lunedì 9 ottobre Andrea Stella incontrerà invece gli alunni della scuola elementare“Umberto Gaspardis” assieme a Pinksie, la speciale balena rosa che ha accompagnato “Lo Spirito di Stella” in questo lungo viaggio per la difesa dei diritti delle persone con disabilità.

per info:
www.barcolana.it