Menu

Tipografia
mani che segnano in lisData storica per l'ateneo e per il Paese intero. E' così che viene definita dalla stessa Università Ca' Foscari di Venezia l'assunzione, per la prima volta in Italia, di un collaboratore madrelingua di lingua dei segni italiana (LIS), tra il proprio organico.

Si tratta di Gabriele Caia che dal primo settembre insegnerà la propria lingua nei corsi all'interno dell'offerta formativa dell'ateneo, il solo ad annoverare la Lingua dei segni come lingua di specializzazione nei Corsi di laurea triennale in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio e magistrale in Scienze del linguaggio, offerti dal Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati.

Come si legge dalle pagine del sito di Ca' Foscari, "Con l'assunzione di Gabriele Caia si riconosce la necessità del contributo attivo della Comunità Sorda quale esperta e protagonista della propria lingua e cultura. Come spesso accade, gli ambienti accademici ove avviene la ricerca linguistica precedono gli organi politici nel riconoscimento della diversità linguistica e culturale come risorsa essenziale per tutta la comunità , sia sorda che udente".