Menu

Tipografia
E' stata approvata pochi minuti fa alla Camera la Legge sul Dopo di Noi, che dovrà dare risposta alle famiglie per ciò che riguarda il futuro dei loro congiunti gravemente disabili, quando un familiare non potrà più occuparsene. Si tratta di una legge a lungo attesa, e che interessa una vasta platea di popolazione italiana.

Dopo un acceso dibattito, che ha visto in particolare il blocco contrario del Movimento 5 Stelle (che ha votato contro, insieme ai civatiani), stamattina si è giunti all'ok della Camera, con 374 voti favorevoli, 75 contrari e 11 astenuti.
La legge (che dovrà essere approvata anche in Senato, si spera in tempi brevi) stabilisce come andranno spesi i primi 90 milioni di euro per il 2016, e i 150 in tre anni per gestire la fase del Dopo di Noi delle persone con grave disabilità senza supporto familiare.

Obiettivo dichiarato di questa legge: aprire un percorso di "deistituzionalizzazione" della disabilità, a favore di  progetti sempre più personalizzati e di permanenza in contesti familiari. Tra i provvedimenti, anche agevolazioni fiscali per i trust e per le polizze assicurative.