Menu

Tipografia
EQUITAZIONE PER DISABILII bambini diversamente abili delle scuole d’infanzia e primarie del Circolo didattico di Fucecchio sono protagonisti, nell’anno scolastico in corso, di una fantastica esperienza basata sull’approccio al mondo del cavallo.

Il progetto di animazione equestre ideato dal Dirigente scolastico Maria Elena Colombai e dall’insegnante Elena Faggioli è stato organizzato dalla scuola in collaborazione con Marco Senesi, tecnico di riabilitazione equestre, operatore dell’Associazione sportiva dilettantistica €˜Amanità ‑¬ di Lari (PI).

Gli incontri si svolgono presso il centro ippico €˜Le mimose‑¬ situato all’interno del bello scenario dell’agriturismo Assia in località Pinete.

Qui i bambini, organizzati in piccoli gruppi ed accompagnati ognuno dalla propria insegnante di sostegno, vengono accolti dal personale dell’agriturismo e dai due operatori equestri che li guidano verso l’attività con il cavallo che si svolge all’interno del campo attrezzato. I percorsi proposti sono programmati e concordati dagli esperti e dai docenti e calibrati sulle necessità e particolarità di ogni singolo bambino. La relazione con il cavallo, elemento fondamentale del percorso, è facilitata dal fatto che esso non ha un comportamento ambiguo né un linguaggio contraddittorio. Inoltre, l’animale, con la sua mole e la sua potenza può provocare un risveglio a livello delle sensazioni primitive del sé corporeo; allo stesso tempo, il suo passo lento è un movimento ritmico che corrisponde alla frequenza del cuore umano e coinvolge, dunque, i bambini in un dondolio rassicurante simile a quello sperimentato nel periodo prenatale.

L’idea di realizzare un progetto che collocasse le finalità terapeutiche all’interno di un contesto di svago ha incontrato fin da subito l’interesse e l’approvazione dei genitori di tutti i bambini coinvolti; ora che il progetto è giunto al culmine della sua realizzazione concreta, la soddisfazione di tali genitori è rafforzata dal fatto di vedere i propri figli tornare a casa portando con sé, ognuno a modo suo, la bella esperienza vissuta.

Per questi motivi, tutte le persone coinvolte nel progetto auspicano di poterlo riproporre anche per il prossimo anno scolastico. I bambini ringraziano in particolar modo la pazienza e la simpatia del cavallo Fiore e del cane Bolla, egregiamente gestiti dal dott. Marco Senesi.

Il Comune di Fucecchio sostiene il progetto e fornisce i mezzi per il trasporto dei bambini dalle scuole al Centro Assia, dove si svolgono le attività .


Fonte: Met.Provincia.fi.it

Redazione