Menu

Tipografia


up_and_goAnche chi ha una disabilitò mentale o soffre di un disagio psichico può svolgere un periodo di formazione all’estero. Si tratta €˜Unp and Go!‑¬ di un progetto promosso all’interno del programma europeo Leonardo Da Vinci, notissimo tra i giovani perché permette di svolgere un periodo di formazione lavorativa in un paese europeo, con particolari agevolazioni e nell’ottica dell’europeizzazione.

"Up and Go! Esperienze transnazionali per la vita indipendente e l'empowerment" prevede lo svolgimento di due settimane di studio e lavoro in Lituania, Inghilterra o Spagna ed è promosso dai Centri di Servizio per il Volontariato (Csv) delle province di Rimini, Forlì e Cesena, Modena, Reggio-Emilia e Parma, con ente capofila Volontarimini e la collaborazione delle associazioni di volontariato di utenti e familiari che operano su queste tematiche nelle cinque province.

L'iniziativa si rivolge a cento giovani, tra i 18 e i 35 anni, residenti nei territori di azione dei Centri di Servizi partecipanti, con una situazione conosciuta dai Servizi competenti e prevede la copertura dei costi dei corsi di formazione prima del viaggio, del biglietto di andata e ritorno, del soggiorno (vitto e alloggio), delle attività ricreative e professionalizzanti che si svolgeranno nel Paese di accoglienza e dell'assicurazione.
Un’occasione di questo tipo è sicuramente un momento per pensare (o ripensare) la propria autonomia ma anche una grande opportunità per capire come l’Europa vive l’integrazione e l’interculturalità .
Una lingua straniera, abitudini diverse, condivisione‑¬¦si tratta di stimoli indispensabili alla vita di un ragazzo che voglia

La domanda per la candidatura deve pervenire nella sede del Centro di Servizio di riferimento entro il 22 aprile, compilando l'apposito modulo (scaricabile dal sito www.volontarimini.it), corredata dal curriculum vitae in formato europeo.

Le partenze saranno organizzate in 20 gruppi composti da 5 persone ciascuno e due accompagnatori, mentre i soggiorni si svilupperanno indicativamente tra maggio e novembre 2010. Quattro le possibili destinazioni: Panevezys in Lituania, Londra e Plymouth per quanto riguarda il Regno unito e Granada per la Spagna.

Per informazioni: Volontarimini tel. 0541 709888 - upandgo@volontarimini.it

[Redazione]