Menu

Tipografia

nautica_3Ad Anzio, in provincia di Roma, è stata rilasciata la prima patente nautica di categoria C, per persone con disabilità .

Il primo patentato si chiama Orazio Pizzorni, ed è stato accolto e imbarcato all'Approdo Paulus di Anzio, primo approdo permanente accessibile anche alle persone con disabilità che ha messo a disposizione della Capitaneria di Porto di Anzio i mezzi per svolgere l'esame di Patente Nautica di Categoria C.

Secondo il Regolamento n. 146 del 29 luglio 2008 i patentati della Categoria C hanno l’obbligo di essere accompagnati a bordo da un’altra persona di almeno 18 anni d’età , anche senza patente, ma idonea a svolgere le manovre per la conduzione del mezzo e a intervenire per recuperi in mare. La barca impiegata per l’esame deve essere poi equipaggiata con un dispositivo elettronico che consenta l’individuazione della persona in caso di caduta in mare, la disattivazione del pilota automatico e l’arresto dei motori. Dall’entrata in vigore del suddetto Regolamento si segnala che sono state rilasciate dalla Capitaneria di Porto di Roma circa 10 patenti di Categoria C.

L’Associazione Paulus Antiche Arti e Mestieri insieme all’Istituto Marcantonio Colonna di Roma e altri Circoli e Associazioni Sportive del territorio, da Giugno, promuoverà le patenti C per portatori di disabilità , in tutta la Regione, mettendo a disposizione le proprie imbarcazioni.

Per info:


Paulus Antiche Arti e Mestieri
Associazione no profit ‑¬â€˜ Sede Nazionale: Via Calabria 12 ‑¬â€˜ 00187 Roma
Sede operativa:Via Don Minzoni 13- Tel./Fax 06/9804984- 06 42011849
E-mail: segreteriapaulus@yahoo.it

[Redazione]