Menu

Tipografia
montagna_innevataIl primo sentiero tra i boschi in Italia totalmente percorribile in autonomia per i povedenti e ciechi è in preparazione a Trento e sarà pronto per il 2011.

Si tratta di 3 km di sterrato nei boschi tra la località Torricelle della frazione Villazzano di Trento e il rifugio Bindesi, a quasi 700 m. di quota, denominato Sentiero degli aquiloni e nato a partire da due anni fa per permettere ai bambini di una scuola elementare del posto di sperimentare i cambiamenti della natura con le stagioni non solo attraverso la vista, ma anche con l'olfatto e il tatto.

I lavori si concluderanno a fine 2010 e vedono un percorso in salita, costeggiato da uno steccato di castagno naturale e corde, contanto di cartelli con indicazioni e spiegazioni scritti in colori contrastanti, come il bianco su nero, per facilitare gli ipovedenti, ma anche in braille.

Una pavimentazione apposita fa percepire i tratti con variazioni di livello particolari. La progettazione è di due tecnici trentini, padre e figlio, di cui il figlio ipovedente, mentre la realizzazione è a cura dell'Azienda forestale comunale, come ha spiegato stamani l'assessore competente, Renato Tomasi, che ha presentato il progetto. È invece già completo in città , sulla strada per il rifugio Maranza, un breve percorso per disabili fisici, costretti alla carrozzella, che in circa 100 m collega un parcheggio a un belvedere con tavoli attrezzati per accedervi con le carrozzelle.


Fonte: IlGazzettino.it