Menu

Tipografia

disegno figura make upQuanto conta l’aspetto fisico nella vita di relazione? Bando alle ciance, e soprattutto sorvolando sul fatto che sia o non sia corretto,sappiamo che conta parecchio. Curarsi quindi del proprio aspetto fisico può aiutare a instaurare relazioni, migliorando il modo in cui ci rapportiamo e presentiamo agli altri. E’ da queste premesse che è nata una singolare iniziativa: un corso di make up rivolto a donne cieche.

Il corso, che partirà da oggi, 1 ottobre, è stato promosso dall’Unione italiana ciechi di Torino dove si terranno gli incontri, ogni mercoledì per un’ora e mezza, per otto settimane.

Il tutto è  partito da un’idea di Nunziata Panzarea, responsabile del comitato per Pari opportunità dell’UICI Torino, cieca dalla nascita che non rinuncia  a truccarsi.  “Spesso, purtroppo, - spiega Panzarea - le persone non vedenti tendono a trascurare il proprio aspetto esteriore, non comprendendo quanto il modo in cui ci presentiamo agli altri sia importante per la vita di relazione, per il lavoro e per il rispetto di sé. Io stessa, fino all’età di 20 anni, non ero capace di truccarmi; fu una mia collega di lavoro a insegnarmelo”.

Le partecipanti potranno quindi cimentarsi prima con contrasti e relazioni tra le parti del volto, teoria dei colori con prove di abbinamento, proporzioni classiche del viso, per poi passare alla pratica, con esercizi di applicazione del make up. A guidarle, una estetista professionista.

Commenta così Nunziata Panzarea: “Chi crede che tutto questo sia un semplice vezzo si sbaglia; perché anche attraverso i piccoli gesti quotidiani si realizza una piena integrazione. Scardinando, magari, qualche bel pregiudizio”.

Fonte: Redattore Sociale


IN DISABILI.COM:

Oncologia e make up: l'importanza di sentirsi belle anche in terapia

Lasciate che la non perfezione trovi spazio nella definizione di bellezza