Menu

Tipografia


la locandina di Freedom DriveOggi una sfilata di persone su sedia a rotelle o accompagnate da cani guida invaderà le strade di Strasburgo. Quattrocento disabili provenienti da ventuno Paesi raggiungeranno il parlamento Europeo per presentare al Presidente Jerzy Buzek le richieste della Rete Europea per la Vita Indipendente (ENIL). Si tratta di Freedom Drive, una manifestazione giunta ormai alla sua quarta edizione a Strasburgo (la prima è stata nel 2003).
La vita indipendente è una filosofia di vita che chiede la possibilità di poter vivere esattamente come le persone normodotate, di poter frequentare le stesse scuole, prendere gli stessi autobus, avere le stesse possibilità per il tempo libero, poter svolgere un lavoro che rispecchi la propria formazione e i propri interessi, avere la possibilità à di metter su famiglia ecc. Un movimento di disabili che chiede, per i disabili, rispetto, pari opportunità e autodeterminazione.
Oltre all’iniziativa del 16 settembre, l’ENIL ‑¬â€˜ in collaborazione con il Centre for Independent Living Carmichael House di Dublino ‑¬â€˜ ha organizzato conferenze, seminari e altri eventi dedicati ai diritti delle persone con disabilità , con lo scopo di attrarre l’attenzione del maggior numero possibile di europarlamentari e di altri esponenti chiave delle istituzioni europee.

Per info: http://www.enil.eu

[Redazione]