Menu

Tipografia

università    di padova servizio disabilità   Domani, venerdì 16 aprile 2010, avrà luogo l’inaugurazione del Progetto €˜Sostenere il futuro professionale dei ragazzi non vedenti e ipovedenti‑¬ UniLeo4Light presso l’Università di Padova.
Si tratta di un progetto che vuole sostenere ed incentivare lo studio e la crescita professionale dei ragazzi ciechi e ipovedenti che decidono di proseguire il proprio percorso di studi attraverso il conseguimento di lauree, diplomi o certificati.
I Leo Club (Associazione giovanile del Lions Club International) hanno fornito all’Università gli ausili e le tecnologie che permettono agli studenti di effettuare liberamente i propri studi, e si impegnano a istruire il personale perché sia in grado di preparare il materiale didattico di ogni singolo studente.

La postazione messa a disposizione degli studenti dell’Ateneo Patavino sarà dotata di due videoingranditori da tavolo Topaz, un videoigranditore portatile Sapphire, due video ingranditori portatili Ruby, uno scanner optik book 3600, una macchina di lettura compatta maestro (per scansioni e lettura tramite sintesi vocale). Sono stati inoltre donati diversi software screen reader, di ingrandimento, sintesi vocale e riconoscimento ottico dei caratteri per le scansioni. (OCR).

Questo progetto, attivo dal 2007 su scala nazionale, intende dimostrare che oggi è possibile superare questa disabilità sensoriale sia nello studio che nel lavoro, proprio attraverso le nuove tecnologie. In questo senso il Lions Club si impegna a sostenere una campagna di comunicazione sociale a livello nazionale e a mettere a disposizione degli studenti un portale web, perché la condivisione delle esperienze possa essere una fonte primaria di informazioni e di incoraggiamento reciproco. Sarà a disposizione anche un Numero Verde di sostegno allo studio e all’orientamento.

Fondamentale per questo progetto sarà il progressivo coinvolgimento delle aziende, che devono essere informate dell’esistenza di nuove professionalità perfettamente espletabili dai ragazzi non vedenti e ipovedenti. Per questo sarà presto attivo un portale in cui ospitare un’area per le offerte e le richieste di lavoro e sarà istituito il €˜Premio Miglior Studente Italiano‑¬, un evento per creare occasioni di incontro tra aziende e potenziali lavoratori.


Il programma della mattinata di inaugurazione, aperta al pubblico, che si svolgerà dalle ore 10 presso l'Ufficio Disabili in via portello, 25 (Padova)

ORE 10, INIZIO CONFERENZA
Intervento del Prof. Edoardo Aslan, delegato del Magnifico Rettore
Intervento dell'Add. T.O.N. con breve presentazione progetto T.O.N.
Intervento del Presidente del Distretto Leo 108 Ta3 Giulio Garro
Intervento del Presidente multi distretto 108 Ta3 Marco Antonio Del Prete
Dimostrazione pratica sul funzionamento della postazione
ORE 11, FINE CONFERENZA E COFFE-BREAK


Per info:
http://www.unipd.it/disabilita/
http://www.portaleo.it/

Per approfondire:

Lo speciale LAVORO DISABILI

[Redazione]