Menu

Tipografia

Appuntamento sabato 5 settembre dalle 16.30 alle 22.30 ai Giardini dell’Arena

E’ in pieno svolgimento nella città del Santo la terza edizione di IT.A.CÀ, il festival (premiato dall‘Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU) dedicato al turismo responsabile che, in particolare quest’anno, ha posto un importante focus sull’accessibilità.

Organizzato da COSPE Onlus all’interno del progetto biennale “PADOVA per TUTTI”, il festival prevede una serie di iniziative tra laboratori, formazione, concorsi, eventi per la città accessibile, con l’obiettivo di definire percorsi di promozione turistica locale sottolineando la necessità di garantire l'accessibilità universale nelle varie città d'Italia, eliminando eventuali barriere architettoniche, e di garantire un turismo accessibile a tutti, modificando il sistema organizzativo di gestione del settore, sviluppando così un’immagine unitaria del territorio nazionale in chiave di sostenibilità e responsabilità.

Passeggiate all'aria aperta, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni sono solo alcune delle attività targate ITACA’, molte delle quali ancora in calendario, dopo lo slittamento causato dal maltempo della settimana scorsa.

Segnaliamo in particolare l’appuntamento “Esperienze e incontri su accessibilità e inclusione”, che da pomeriggio a sera (h16.30-22.30) del 5 settembre propone una serie di eventi presso i Giardini dell’Arena, dove saranno presenti anche gazebo informativi di enti e associazioni legate ai temi dell’accessibilità, inclusione, disabilità. Nel corso della giornata il programma prevede:

Ore 18.30-19.30 - Presentazione del libro “Viaggio Italia Around The World”
a cura di: Beccogiallo
*con traduzione in lingua dei segni italiana (LIS)

Ore 19.30 – 20.00 - Premiazione del contest di storytelling per parole e immagini Raccontami Un Posto Accessibile. Al termine pizza per tutti offerta da I Giardini dell’Arena.
a cura di: COSPE Onlus e I Giardini dell’Arena
*con traduzione in lingua dei segni italiana (LIS)

Ore 20.00-20.30 - Incontro “Oltre il Peba”
Una chiaccherata con Andrea Micalizzi, Vice Sindaco del Comune di Padova e Paolo Sacerdoti, Consigliere del Comune di Padova con delega all’Accessibilità e Vita indipendente sul nuovo Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche della città
*con traduzione in lingua dei segni italiana (LIS)
a cura di: Comune di Padova

Ore 21.00-21.30 - Performance di teatro-danza “sguardi diversi”
a cura di: gruppo Spettacoliamo di Polis Nova, con il contributo di Marta Telatin, Massimiliano Masin e Livia De Paolis (interprete lingua italiana dei segni LIS), Michele Colman (consulenza tecnica). Attività adatta a tutte le età. Accessibile a persone con disabilità motoria e sensoriale. Partecipazione con offerta responsabile. Gradita prenotazione.
Info e prenotazioniinfo@gruppopolis.itm.benasciutti@gruppopolis.it |049 8900506 | www.gruppopolis.it
*con traduzione in lingua dei segni italiana (LIS)

Ore 21.30 - Concerto New Landscapes – Presentazione Menhir
a cura di:  Giardini dell’Arena
Info: giardiniarena@gmail.com

Il festival non si conclude qui, ma prevede altri appuntamenti le cui date possono subire variazioni a causa del maltempo, per cui raccomandiamo di seguire gli aggiornamenti sul sito ufficiale e sulla pagina facebook del festival. 

Abbiamo parlato del festival anche qui:

A Padova premiati gli studenti per “Una gita responsabile e accessibile”

Per info:

https://www.padovapertutti.it/