Menu

Tipografia

un software per i non vedentiL'Istituto per Geometri Majorana di Gela ha abbattuto il barriere architettoniche per i non vedenti a costo zero.

Come è possibile? Con l’uso di internet.

Il gruppo capeggiato dal prof. Antonio Cantaro impegnato da qualche anno nella diffusione del software libero, ha creato una suite portable unica, al mondo, nel suo genere che rende parlante il computer.

Grazie alla suite pagine web, testo, documenti, posta elettronica, programmi, finestre possono essere letti da qualsiasi computer. ViVO, così si chiama il pacchetto di programmi, racchiude in uno numerose applicazioni indispensabili a quanti hanno problemi di vista (ipovedenti, non vedenti, dislessici,ecc.) o a quanti vogliono, per qualsiasi motivo, che il computer legga tutto ciò che è visualizzato sullo schermo.
Inserendo ViVo in una chiavetta Usb possiamo averlo disponibile su qualsiasi computer, per utilizzarlo a scuola, a casa di amici, in vacanza e all’internet point.

ViVo è gratis, e a differenza dei software simili che si trovano in commercio offre moltissime applicazioni.

Il team di informatici intanto sta già lavorando a migliorare questa versione. Per adesso però l'obiettivo primario è diffondere la conoscenza della suite in modo che possa giovare a quanti più soggetti possibile.

Per info:

www.istitutomajorana.it

[Redazione]